May 4, 2025

Corliano  Ad un anno esatto dalla sua scomparsa il nome di Antonio Corlianò continuerà ad essere legato in maniera indelebile al basket biancazzurro.

La sua creatura, quella per la quale ha speso gli ultimi anni della sua vita da presidente della New Basket Brindisi.

Un nome, quello dì Corlianò, al quale sono legati numerosi aneddoti della recente storia cestistica locale, oltre ad una serie di successi sul campo, come ad esempio il ritorno in serie A e la Coppa Italia di LegaDue.
E ad un anno esatto l’attuale presidente dell’Enel Basket, Nando Marino, in occasione della presentazione della sesta edizione del Memorial Elio Pentassuglia, ha celebrato la commovente cerimonia di intitolazione della sala stampa del palasport di Contrada Masseriola, al compianto Antonio Corlianò , uomo di sport, imprenditore, marito, padre, nonno, ma soprattutto per i tifosi il presidente.
corliano-virtus-basket-brindisiPersonaggio carismatico, sempre pronto a sdrammatizzare, a tal punto che dopo una serie di sconfitte, si lasciò scappare un eloquente “Risorgeremo”, ispirandosi, per sua stessa ammissione pubblica durante una trasmissione televisiva, al messaggio presente all’ingresso del cimitero cittadino.
Una passione per il basket e per i valori dello sport che ha saputo trasferire in maniera sana ai figli Gianluigi, Mino e Sergio che, recentemente, per mantenere sempre vivo tra gli amanti della palla a “spicchi” il ricordo del padre, hanno fondato la Virtus Basket Brindisi.
“A quasi un anno dalla scomparsa di papà’, ‘Il Presidente’ – ha detto Sergio Corlianò – amato da tutti per il suo saper essere semplice ed umano, abbiamo deciso con i miei fratelli Mino e Gianluigi di lanciare questa nuova creatura. La Virtus seguirà una sua vocazione sociale dove lo sport e la pratica della pallacanestro in particolare diventano servizi offerti alla famiglia ed al bambino. Lo scopo che ci piacerebbe raggiungere è la riscoperta degli istinti e degli stimoli del divertimento senza lo stress della vittoria ad ogni costo, consentendo al bambino di crescere in un ambiente sano e stimolante.

Inoltre, vorremmo garantire un’attività di servizio nei confronti delle famiglie offrendo ai loro piccoli una serie di utility, nello studio e nel tempo libero, da aggiungere all’attività sportiva. Il Responsabile tecnico della società sarà coach Tonino Bray, una vera garanzia sia a livello tecnico che umano, che si avvarrà di uno staff di istruttori federali di minibasket e di un preparatore atletico.

Per la stagione 2016/2017 sono programmati corsi di mini basket per i bambini nati dal 2005 al 2011 e di easy basket per quelli del 2012 e 2013”.
vesco corlianoUn’attività iniziata nel nome del padre.

Che oggi, a distanza di un anno dalla sua scomparsa, continuerà a restare legato al basket biancazzurro al fianco di due personaggi come “Big” Elio Pentassuglia e Claudio “Lupetto” Malagoli.

 

È tutto questo grazie all’idea della collega Carmen Vesco e alla sensibilità di Nando Marino e tutta l’Enel Basket.

 

Pierpaolo Piliego

 

IL VIDEO DI AGENDA BRINDISI

 

No Comments