May 10, 2025

L’Amministrazione Comunale di Oria guidata dal Sindaco Cosimo Pomarico, ha sempre ritenuto di fondamentale importanza le problematiche ambientali, la salute dei cittadini, soprattutto la loro soluzione.
Il fenomeno dei rifiuti abbandonati illegalmente, in sfregio dell’ ambiente e appunto della salute dei cittadini, rappresenta purtroppo una brutta realtà che sta attanagliando Oria ed anche la provincia brindisina.
L’Amministrazione Comunale e la Società che si occupa della raccolta dei rifiuti Monteco S.r.l., anche e soprattutto attraverso una forte sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata, stanno mettendo in campo azioni e iniziative tendenti a salvaguardare l’igiene pubblica, il decoro della città, in ogni zona e in ogni strada.
La nostra città, da sempre, ha una “vocazione turistica”, consolidata e comprovata dalla presenza, soprattutto nella stagione estiva, di turisti ( italiani e stranieri), che vengono a Oria per ammirare le bellezze monumentali e paesaggistiche. A maggior ragione, i nostri concittadini (come del resto avviene) devono dare una grossa mano all’Amministrazione Comunale, con i giusti comportamenti e l’ amore verso la propria città. Nell’ ambito dell’abbandono illegale dei rifiuti, stiamo registrando risultati importanti, grazie anche al sistema operativo degli impianti di video sorveglianza installati nelle varie zone della città e nelle campagne. Ma persistono diverse criticità, che quindi inducono l’Amministrazione Comunale a non abbassare la guardia e consolidare l’ attività di prevenzione e repressione contro questo grave reato.
Per questo, a partire dal prossimo 31 luglio, ci avvarremo anche, attraverso una convenzione, della collaborazione delle Guardie Volontarie Ekoclub sez. provinciale Brindisi, che, con il loro impegno, la loro professionalità, le loro competenze, presidieranno le zone urbane e le campagne di Oria, per prevenire e reprimere il fenomendo dell’ abbandono dei rifiuti, di ogni tipo. La loro presenza sarà importante e significativa ( a supporto dell’ Assessorato all’ Ecologia, la Monteco S.r.l e la Polizia Municipale), anche per le pesanti sanzioni che saranno comminate a chi esplicita reati ambientali. Le Guardie Volontarie saranno impegnati in turni mattutini e pomeridiani, garantendo in tal modo una presenza e una vigilanza costante, soprattutto al servizio della comunità oritana.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ORIA

No Comments