Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento per la finale di Ediltrophy, la gara di arte muraria, giunta alla sua settima edizione, nella quale giovani allievi ed esperti mastri delle Scuole edili si confrontano per eleggere il muratore dell’anno. Il 25 ottobre, al Saie di Bologna, a gareggiare saranno 23 squadre provenienti da tutta Italia dalle province di Sassari, Trapani, Cosenza, Catanzaro Crotone e Vibo Valentia, Foggia, Brindisi, Potenza, Napoli, Frosinone, Perugia, Pescara, Lucca, Bologna, Imperia, Verbania, Cuneo, Trieste, Udine, Rovigo e Treviso. Si tratta dei muratori, senior e giovani, che hanno superato le selezioni regionali e interregionali che si sono svolte in 14 province e hanno coinvolto 250 concorrenti di 16 regioni.
La manifestazione, nata nel 2008, è organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia), in collaborazione con il Saie (il Salone internazionale dell’edilizia), con il patrocinio dell’Inail, del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, e la partnership di Andil, l’Associazione nazionale degli industriali dei laterizi, le cui aziende forniscono il materiale per la costruzione dei manufatti.
Le 23 squadre si affronteranno nella realizzazione ‘a regola d’arte’ di un manufatto originale progettato ad hoc per il Formedil: una ‘stone chair’, poltrona in mattoni, per arredo urbano completata da una seduta in pietra leccese originale. Un manufatto che metterà in evidenza le conoscenze delle tecniche di base e le abilità manuali necessarie per lavorare ‘a regola d’arte’ e in sicurezza.
Anche quest’anno l’Ente Unico Scuola Edile CPT di Brindisi prenderà parte alla Finale Nazionale per il secondo anno consecutivo e sarà rappresentata da una squadra Junior composta dagli allievi del corso “Muratori in pietra e Mattoni (specialisti in mastri trullari)” in svolgimento presso la scuola: Galeone Lorenzo e Marseglia Francesco. La partecipazione alla prestigiosa manifestazione Nazionale sarà per loro importante occasione per proiettarsi sempre più nel mondo del lavoro e acquisire competenze e capacità realizzative.
Comunicato Stampa Ente Unico Scuola Edile CPT Brindisi
No Comments