May 2, 2025

Venerdì 27 maggio p.v., alle ore 18:30, presso la chiesa del Carmine di Ostuni si terrà un convegno sul tema “Leonardo Da Vinci e il Codice del Cenacolo”.

 

Si parlerà del genio toscano accompagnati dal Prof. Antonio Todisco per osservare, poi, con occhi diversi una delle opere più note grazie alle affascinanti scoperte del Prof. Teodoro Brescia, che ha recentemente dato alle stampe il volume “Il codice nel Cenacolo” (Nexus-Verdechiaro, 2016).
Sono almeno dieci i particolari segnalati dall’autore: specifici numeri e simmetrie nell’impianto scenico; una tripletta di apostoli del tutto disallineata rispetto alle altre; la mano sinistra di Pietro non chiede a Giovanni il nome del traditore ma indica un altro apostolo che non è Giuda; un astro ignoto illumina lo sfondo della scena; e molto altro ancora. Tutti elementi che, uniti tra loro, compongono il codice di un preciso messaggio.
L’evento (organizzato da MEIC – Gruppo di Ostuni, Confraternita del Carmine, Associazione Città Viva, Il Monte del Carmelo e UniTRE) è aperto a tutti coloro che amano la ricerca della verità e vogliono saperne di più sulla misteriosa figura di Leonardo e su una condanna, quella di Gesù, che ha cambiato la storia.

 

 

No Comments