June 10, 2025

Giovedì 19 dicembre dalle 15,00 alle 18,00 l’Istituto Comprensivo Casale, con il patrocinio del Comune e il contributo offerto dalla Clinica SALUS di Brindisi, organizza in via Primo Longobardi, l’open day dal titolo: “A scuola di popoli”, ovvero come imparare a vivere bene nel mondo della differenza.
Presso i plessi Calò e Kennedy uniti, per l’occasione, da luminarie e fiaccole suggestive, saranno allestiti due mercatini per la vendita di oggetti natalizi e dolciumi, il cui ricavato andrà alla Federspev, ambulatorio per indigenti gestito da medici in pensione, in collaborazione e presso la Croce Rossa Italiana.
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, genitori e docenti dei plessi Marinaio e Kennedy si muoveranno intorno a parole, suoni, passi e ritmi che segneranno i luoghi della scuola attraverso musica e danza della nostra terra che si alterneranno a quelle etniche del gruppo di Nairobi MiJikenda, per intraprendere un viaggio itinerante tra cultura e tradizioni di popoli diversi.
La manifestazione rientra in un progetto pedagogico più ampio che si propone di affrontare tutte le forme di discriminazione, iniquità, promuovendo buone pratiche educative atte a far gestire e valorizzare ogni forma di differenza, rimuovendo pregiudizi e stereotipi, favorendo nella scuola lo sviluppo di un pensiero critico.
All’insegna della gioia, dell’armonia e del divertimento, dunque, giovedì pomeriggio studenti, genitori e insegnanti saranno uniti in una laboriosa organizzazione che li vedrà impegnati in svariate attività, per aprire la scuola alla comunità cittadina per una festa di solidarietà e interculturalità.

COMUNICATO STAMPA ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE

No Comments