July 27, 2024

Brundisium.net

Lunedì 1 Novembre 2021, alle ore 17, presso l’aula consiliare del Comune di San Pietro Vernotico (P.zza Falcone) Raffaele Costantini presenta il suo secondo lavoro letterario: Il Bacio del Figlio (Edizioni Scatole Parlanti) raccolta di racconti brevi, illustrati dallo stesso autore.

 

SINOSSI:
Il Bacio del Figlio prende spunto dal bacio di Dino Zoff sulla guancia di Bearzot dopo la partita Italia-Brasile che condusse gli azzurri a battere la Germania Ovest nella finale dell’11 luglio 1982.
Ma non è il calcio l’argomento de Il bacio del figlio. È la celebrazione degli anni della fanciullezza, trascorsi per strada, attraverso gli occhi di un bambino con l’anima ipertrofica, in un mondo immerso nella fantasticheria con tinte oniriche in una delicata prosa lirica, tratto distintivo dell’Autore. È un atto d’amore e riconoscenza verso antichi legami di amicizia e verso la paternità come condizione intrisa di magia e miseria, vista dagli occhi di un figlio che cresce e diventa padre lui stesso.
La poetica e il sogno impregnano la raccolta a partire dal primo racconto “Agosto 1982”: la morte di Henry Fonda, annunciata dal cronista del telegiornale della sera, scatena nel protagonista un profondo senso di smarrimento che sfocia in una sorta di volo onirico a tinte cupe. Alla ricerca di una via di fuga, si ritroverà all’interno di un formicaio al cospetto di un’enorme formica che gli parla con fare materno in un’antichissima lingua.
Le strade si fanno mondo, i ricordi a volte asfissianti portano il lettore in una sorta di universalità delle cose minime, che fanno di questa raccolta una manciata di fotografie sbiadite dal tempo.
Il Bacio del Figlio contiene illustrazioni realizzate dallo stesso autore.

 

BIOGRAFIA:
Raffaele Costantini (San Pietro Vernotico, 1974) è scrittore, illustratore e insegnante di Yoga.
Il Bacio del Figlio è il suo secondo lavoro letterario. Nel 2014 debutta con il suo primo romanzo Otto Minuti (Lupo Editore). Completamente a suo agio nel processo creativo a tutto tondo, tende ad unire le sue più grandi passioni: la scrittura e il disegno, affacciandosi al mondo della graphic novel.
Nel 2019 fonda il Centro Studi Yoga Unio in cui opera come insegnante di Yoga.

No Comments