Nella giornata in cui l’Enel basket Brindisi apre il suo primo store arriva, improvvisa, la notizia che l’ex Presidente Antonio Corliano’ e’ venuto a mancare a causa di un male incurabile.
Tutti quelli che hanno avuto il piacere ed il privilegio di conoscerlo non possono che essere dispiaciuti di questa terribile notizia.
Carattere estroverso, sempre con la battuta pronta, era il classico padre di famiglia che voleva bene ai suoi figli.
Lo faceva con la sua famiglia, i suoi giocatori e tutti quelli che , per un motivo o per l’altro avevano a che fare con lui.
Storica una sua frase in una nota trasmissione televisiva locale allorquando, dopo un periodo non troppo felice della squadra di basket disse in diretta “ RISORGEREMO”. Non sappiamo se cio’ accadrà per davvero, sappiamo solo che, da oggi, sarà di certo in compagnia della sua amata moglie prematuramente scomparsa pochi anni fa.
Noi, nel nostro piccolo, vogliamo ricordarlo sempre allegro e sorridente, tifoso tra i tifosi.
In suo ricordo, vogliamo allegare la lettera che volle divulgare alla stampa nel l’ottobre 2010 quando passò la mano al Presidente Marino.
Ciao Antonio, che gli Dei del basket ti abbiano in gloria.
Ci vorrebbero delle ore per raccontare i miei nove anni alla guida della New Basket Brindisi, sin dall’oramai lontano 2004 quando Massimo Ferrarese mi invitò a salire a bordo di una barca che faceva rotta verso un sogno.
Un grande uomo, il nostro patron Ferrarese, che in poco tempo, col vento in poppa, raggiunse con me ed altri amici quel sogno, divenuto realtà. Mi affido, invece, a poche righe, solo per abbracciare idealmente tante persone in Italia, cominciando da Dino Meneghin, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, da Valentino Renzi, presidente Lega A, ancora da Marco Bonamico, presidente Legadue, Angelo Barnaba, consigliere nazionale FIP, Margaret Gonnella, presidente FIP-Puglia, Pino Olive, vice presidente FIP-Puglia e presidente FIP-Brindisi, Antonello Corso, direttore generale societario sino a poco tempo fa, anche lui artefice dei nostri successi.
Quante altre splendide persone hanno riempito le mie giornate attorno ad un campo di basket: arbitri, dirigenti, allenatori, giocatori, giornalisti, collaboratori a vario titolo.
Un elenco infinito.
Da qualche giorno ho passato il timone a Fernando Marino, dinamico imprenditore e capacissimo dirigente, affinché continui a governare la barca dell’Enel Basket Brindisi.
Non ci sarà alcun problema anche perché lui è persona (per restare in argomento) legata al mare, alla città, alla gente del posto.
Accanto gli saranno il vicepresidente Luigi Bagnato, l’amministratore delegato Nicola Carparelli e gli altri soci nel segno della continuità.
Questa società, ricca di straordinarie figure professionali in grado di curare ogni aspetto organizzativo, e questa squadra, composta da tecnici e giocatori di grandi capacità, è un enorme patrimonio per la nostra terra che può contare su un gruppo di soci ben affiatato, su tanti imprenditori e su migliaia di tifosi come nessuno in Italia.
I ricordi più recenti? L’emozione provata nell’alzare al cielo per due volte la Coppa di Legadue, le lacrime versate avendo tra le mani la Coppa Italia: straordinario sapere che Brindisi è al vertice del basket nazionale. Resterò sempre vicino a questa squadra, non mi perderò una partita, ritornando spesso e volentieri con la mente a questi anni che rappresentano per me un bagaglio di utili esperienze, di bei sentimenti, di vivo orgoglio!
Antonio Corliano
Dario Recchia
No Comments