May 3, 2025

Pochi giorni fa sono stati resi noti i dati sulle presenze turistiche in Puglia. Fasano è nella top five con oltre seicento mila presenze. Ad una prima lettura dei dati, ci verrebbe quasi da esultare ma analizzando bene la realtà ci possiamo rendere conto che si tratta dell’ennesima vittoria a metà. Si, perché mentre le località a noi vicine (Monopoli, Polignano, Ostuni, Locorotondo, Cisternino etc…) d’estate, e non solo, pullulano di turisti quasi 24 ore al giorno, lo stesso non si può dire per la nostra città.

Se Savelletri, Torre Canne e in parte la Selva nel periodo estivo riescono ancora a difendersi, lo stesso non si può dire per Fasano centro, Pezze Di Greco, Montalbano e Pozzo Faceto, completamente deserte e abbandonate a se stesse.
Questo ci fa capire che abbiamo una capacità attrattive pari a zero, e per di più i turisti “usano” Fasano solo per pernottare.

 

In tutto questo c’è da segnalare il completo immobilismo dell’amministrazione comunale. Un’amministrazione a cui l’illuminazione della programmazione strategica sul turismo si è spenta subito dopo le elezioni, come dimostra il palese immobilismo dell’Assessora Luana Amati e il suo assessorato con portafoglio ma privo di idee.
Dove sono i percorsi e le piste ciclabili che collegano le bellezze del nostro territorio?
Dov’è la nuova segnaletica turistica in inglese?
Dove sono le aree picnic della Selva?
Dove sono finiti i posteggi street food previsti sul litorale?
Quando metteremo a disposizione dei bagnanti servizi igienici adeguati per le zone balneari?
Quando e quali progetti turistici, presentati allo sportello unico dell’edilizia verranno sbloccati?
Quando ci impegneremo a tenere in ordine e a curare quel poco che abbiamo?
Quando cominceremo a “sfruttare” la nostra presenza nel Parco delle Dune Costiere?

 

Non risponda, per piacere, con il solito mantra “Stiamo lavorando, infondo siamo in carica da soli due anni e non abbiamo la bacchetta magica”, perché ogni anno che passa è una grande occasione persa!
Cara Assessora basterebbe recarsi e toccare con mano lo stato di degrado ed incuria di Torre Canne e della Casina Municipale, per capire quanto questa amministrazione viva di improvvisazione.

 

E mentre qualche consigliere comunale di maggioranza è impegnato a fare foto del centro storico completamente deserto il giorno di Pasquetta, nelle città limitrofe le persone “affollano” i vicoli e le meraviglie dela nostra Puglia.
Forse a questa amministrazione interessano più i “Like” virtuali che i “Like” reali.

 

COMUNICATO STAMPA M5S FASANO

No Comments