August 24, 2025

latiano-5[1]Come ampiamente previsto dai servizi metereologici e dalla protezione civile, il maltempo si è scagliato dalle prime ore di oggi sulla provincia di Brindisi.
La situazione è peggiorata nel corso del pomeriggio, con violenti nubifragi e grandinate che si sono concentrate soprattutto sulla zona nord-ovest dell’entroterra brindisino, toccando in maniera significativa, la Valle d’Itria e soprattutto Latiano ed Oria dove sono precipitati quasi 80 mm di pioggia in pochi minuti.
alberi-maltempoUn forte temporale, con chicchi di grandine di medio-grande dimensione, ha completamente allagato le strade e le campagne.
Veri e propri fiume in piena hanno pervaso le vie dei comuni del brindisino mandando il traffico in tilt.
Tante strade sono pervase da rami, cassonetti e della solita poltiglia che miscela acqua e fango.
Si segnalano forti danni alle colture.

 

Gravi disagi si segnalano in tutta la provincia a causa delle forti raffiche di vento che hanno provocato crolli e cadute di alberi o pali.

Numerosi i danni alle autovetture in sosta. Nella zona sud, il crollo di alcuni pali dell’Enel ha causato il black out di energia elettrica.

Dalla Protezione Civile del Comune di Brindisi hanno fatto sapere che il maltempo perdurerà anche per tutta la giornata di domani, ma la sua forza dovrebbe essere più ridotta rispetto ad oggi

No Comments