August 16, 2025

Come Coordinatore Provinciale del Comitato Regionale per il Referendum, mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che nella giornata di ieri 17 Aprile si sono recati alle urne per esprimere il proprio voto .
Un grazie in particolare va a tutta la struttura organizzativa, ai volontari e ai rappresentanti di lista che hanno prestato il loro tempo libero per una buona causa.
Un ringraziamento va anche a tutti quei movimenti, associazioni e partiti che nelle settimane prima dell’appuntamento referendario, hanno saputo mobilitare i cittadini, organizzando assemblee pubbliche nei propri territori, o facendo volantinaggio nelle piazze o porta a porta.

 
Nella Provincia di Brindisi ha votato il 40,16 % della Popolazione, di cui il 95,45 % ha votato per il SI e il restante 4,55 % per il NO, mentre nella città Capoluogo l’affluenza è stata del 37,36 %, con il 94,76 % per il SI e il 5,24 % per il NO, la più alta affluenza si è registrata nel comune di Cisternino con un affluenza del 48,05 %.

 
Di certo è stato lanciato un messaggio, il quorum non si è raggiunto, ma questo non scoraggerà quanti hanno contribuito a portare tale risultato che seppur lodevole, non è servito per l’abrogazione della norma posta nel quesito referendario.

 
Il Governo ha già precedentemente seguito le indicazioni poste dalle Regioni che hanno chiesto il Referendum, infatti originariamente i quesiti referendari dovevano essere 6 e non 1 solo, ed in più il Governo sta mettendo in atto politiche che vanno nel senso del cambiamento sotto al punto di vista dell’energia e del rispetto dell’ambiente, come ad esempio con il “Collegato Ambientale”, il disegno di legge sul consumo del suolo o iniziative che vanno sull’incentivazione della cosiddetta “Economia Circolare”, siamo sicuri che l’attenzione del Governo, stimolato anche dalla partecipazione dei cittadini, si concentrerà maggiormente su provvedimenti che facciano dell’Italia un paese più Sostenibile e che abbia a cuore la tutela del suo territorio.

 
Antonio Melcore
Coordinatore Provinciale Comitato Referendum

No Comments