Proseguono le difficili operazioni di salvataggio dei passeggeri rimasti intrappolati sul ponte del traghetto Norman Atlantic a causa dell’incendio divampato alle ore 4.30 di ieri.
La Marina Militare ha reso noto che sono state recuperate 363 persone mentre a bordo ne restano 115.
Nelle ultime ore le operazioni hanno assistito ad una sostanziale accelerazione, grazie alle migliorate condizioni meteo-marine ed alla presenza tangibile della Nave Anfibia San Giorgio affiancata – è questa la novità – dalla Nave De La Penne, attiva con elicottero a bordo
E’ stata una notte difficile per gli occupanti della Norman Atlantic, sebbene sulle loro teste abbiano operato senza mai risparmiarsi uomini in divisa a bordo di elicotteri con visione notturna.
A bordo del traghetto sono stati portati anche personale medico ed infermieristico e materiale per il ristoro.
Intanto le autorità greche hanno confermato la testimonianza del cittadino turco che aveva riferito la presenza di altri quattro morti (due uomini e due donne), oltre al passeggero greco deceduto ieri.
“Le motovedette hanno recuperato 4 corpi senza vita”. E’ questa l’informazione giunta direttamente dal Governo di Atene.
L’informazione è stata poi confermata anche dal premier italiano Matteo Renzi.
Salgono così a 5 le vittime in seguito all’incendio
Dalla zona delle operazioni fanno sapere, inoltre, che la motonave ‘Cruise Europa’ si sta dirigendo verso il porto di Ancona con a bordo 69 naufraghi.
No Comments