Dal 09 Gennaio sono entrate in vigore le nuove regole per il rinnovo della patente di guida. Si tratta di procedure più snelle e veloci che consentono la stampa di un nuovo documento conforme la nuovo modello comunitario da alcuni mesi già vigente .
La nuova modalità operativa prevede che, al termine della visita medica che certifica l’idoneità al rinnovo, sia proprio il medico specialista ad inoltrare l’informativa elettronica alla Motorizzazione attraverso uno specifico portale. Contestualmente, lo stesso medico stampa e consegna all’interessato una ricevuta che consente all’automobilista la circolazione fino al ricevimento della nuova patente.
La Motorizzazione, il giorno successivo al ricevimento dell’idoneità al rinnova, darà corso alla stampa della nuova patente che verrà recapitata al titolare entro 7 gg. dalla visita medica con raccomandata assicurata.
Il volume complessivo di patenti interessate da tale nuova e veloce procedura si aggira sui 4.000.000 all’anno.
Il Costo della procedura è di Euro 25.00 unitamente all’onere del costo della raccomandata con ricevuta di ritorno.
“Queste nuove norme – scrive Teodoro Nigro, Comandante della Polizia Municipale di Brindisi – comportano l’addio ad ogni altra forma cartacea o ai bollini certificativi. In tal modo si pone rimedio anche al problema dell’usura del documento e sarà maggiore anche la qualità del documento”.
No Comments