December 15, 2025

Palmisano (M5S): “Oggi più che mai la provincia di Brindisi e l’intera Puglia non possono non manifestare la propria gratitudine alle forze dell’ordine, che coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Lecce, hanno inferto un duro colpo alla Sacra Corona Unita. Donne e uomini che ogni giorno mettono a repentaglio la propria vita per garantire sicurezza a questo territorio. Il riemergere di fenomeni mafiosi, subito interrotti prima dalla Polizia ed oggi con l’operazione dell’Arma dei Carabinieri, conferma quanto sia necessario continuare nel duro contrasto ad ogni forma alla criminalizzata organizzata. Ed i risultati investigativi ottenuti premiano la fermezza ed il coraggio degli inquirenti. Alla magistratura ed alle forze dell’ordine va il nostro grazie ed il sostegno per il loro impegno quotidiano in questo territorio”. 

Mauro D’Attis (FI): “Una maxi operazione che ha sferrato un colpo durissimo alla mafia nella nostra Regione: le forze dell’ordine hanno assicurato alla giustizia i vertici della frangia mesagnese “Pasimeni-Vitale-Vicientino” della Sacra Corona Unita. Tredici persone arrestate e sequestri, indagini scrupolosissime che hanno consentito anche di fotografare la “catena di comando” con il capo dell’associazione che impartiva ordini dal carcere. Ringrazio i carabinieri del comando provinciale di Brindisi e tutti coloro che hanno collaborato in fase operativa. Quando esultiamo per queste operazioni contro la criminalità non dobbiamo mai dimenticare che siano il frutto di impegno, rischi e sacrifici di uomini e donne dello Stato, che con straordinario coraggio lottano in prima linea ogni giorno. A loro va il mio sincero ringraziamento”.

 

Toni Matarrelli (PD): L’operazione antimafia condotta dalla DDA di Lecce in provincia di Brindisi dimostra la costante attenzione da parte di inquirenti e investigatori a fronteggiare ogni tentativo della criminalità organizzata di insinuarsi nelle pieghe della nostra società. Un percorso nel quale le istituzioni locali, a tutti i livelli, dovranno continuare ad affiancare e sostenere con vigore l’operato delle forze dell’ordine e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di supportare chi, quotidianamente, rischia la propria vita per la tutela della legalità e della giustizia.

 

Fabio Marini (Presidente Associazione Fai Antiracket Mesagne): L’Associazione FAI Antiracket Mesagne esprime vivo apprezzamento e gratitudine alle forze dell’ordine e, in particolare, all’Arma dei Carabinieri, alla Procura e alla Direzione Distrettuale Antimafia per l’operazione antimafia odierna, che vede numerosi indagati per associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsioni, usura, traffico di droga e altre ipotesi di reato.

Un risultato che premia la grande professionalità e la tenacia profuse dalla magistratura e dalle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità organizzata e nel contrasto al racket nella nostra città e nella provincia di Brindisi.

Per imprenditori, commercianti, operatori economici e cittadini del nostro territorio, questo risultato costituisce un ulteriore segnale di rassicurazione per chi decide di denunciare i fenomeni estorsivi, con la certezza di trovare risposte concrete da parte delle autorità competenti.

Non possiamo sempre delegare ad altri la nostra sicurezza e il rispetto delle regole. Dobbiamo essere cittadini attivi, impegnati nel mantenere alta la guardia, coraggiosi nel denunciare e nel collaborare con le autorità preposte. Tutte le componenti sane del territorio devono fare la propria parte.

Come associazione, siamo al fianco degli imprenditori per evitare l’isolamento delle vittime e fornire loro assistenza e supporto.

Comments are closed.