August 17, 2025

Il prossimo 5 MAGGIO 2016, la rassegna TEATRI A VAPORE, organizzata da BINARIO23 e diretta da MERIDIANI PERDUTI, arriverà a destinazione con l’ultimo appuntamento del suo cartellone.
Il camaleontico ed esilarante ENRICO MESSINA porterà in scena il suo ORLANDO FURIOSAMENTE SOLO ROTOLANDO.
Reduce da importantissimi successi negli USA ed in Spagna, l’attore fondatore di ARMAMAXA TEATRO approda a Brindisi con il suo racconto su Ariosto.
“…Una fondamentale differenza divide gli eroi di queste storie… Ci sono quelli costruiti di pasta fatata, che più gli fioccano addosso colpi di lancia e spada e più si temprano, come se tanto ferro giovasse alla loro salute; e ci sono quelli, non meno nobili e valorosi, che essendo costruiti di pasta umana ricevono ferite che sono ferite vere e ne possono morire…” (Italo Calvino) .
Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri… Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione. Riscoprire il piacere della “fabulazione” e della “fascinazione” della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri. Così le parole dei canti e delle ottave di Ariosto prendono nuova vita, un po’ tradite un po’ ri-suonate, e la narrazione avanza tra guizzi di folgorante umorismo e momenti di grande intensità, mescolando origini, tradizioni e dialetti. Nell’appassionante lavoro di scrittura alcuni episodi sono stati ripresi, altri rielaborati, altri completamente inventati com’è nell’essenza stessa dell’arte di raccontare.
BINARIO23 – Via Congregazione, 11 – BRINDISI.
Info e Prenotazioni al 3494490606

No Comments