August 24, 2025

image-17-09-15-07-15Continua l’azione di contrasto della Polizia Municipale di Brindisi nei confronti dei parcheggiatori abusivi, un fenomeno illegale e che “induce” a forme di elemosina gli automobilisti che si imbattono in persone che “facilitano” le manovra di parcheggio in luoghi pubblici .

 

Questo pomeriggio, due pattuglie della PM brindisina hanno individuato ed identificato sei parcheggiatori abusivi “in servizio” presso il parcheggio del centro commerciale “Le Colonne”, nel piazzale antistante l’ospedale Perrino ed in Via Spalato, presso il parcheggio che, di recente, è stato interessato da lavori di ampliamento e riammodernamento.

 

Tutti sono stati sanzionati con multe da €.701,00, sanzione che si è rivelata del tutto inefficace perché i parcheggiatori – solitamente nullatenenti – non hanno mai corrisposto la multa comminata.

In questi giorni, però, alcuni sindaci di grandi città (dove il fenomeno assume proporzioni enormi) hanno avanzato la proposta di un disegno di legge che preveda una fattispecie penale che renderebbe possibile l’apertura di un procedimento giudiziario a carico dei parcheggiatori.

 

camion centro storico (5)Questa mattina, invece, la Polizia Municipale ha elevato tre contravvenzioni ad altrettanti autisti di Tir che sono entrati nel centro storico per servire i supermercati della zona.
Le zone interessate sono state Piazza Cairoli, via Del Mare e piazza del Popolo ma la questione non è semplice da affrontare perché da un lato vi è la prescrizione tesa a salvaguardare il basolato del centro storico (divieto di transito per autocarri il cui peso complessivo è superiore ai 35 quintali), dall’altra vi è l’esigenza di provvedere all’approvvigionamento dei negozi della grande distribuzione.

 

No Comments