July 14, 2025

Era priva di accreditamento e ospitava più persone rispetto alla capienza consentita, alcune delle quali affette da gravi patologie invalidanti non compatibili con il livello assistenziale offerto: è stata chiusa una struttura socio-sanitaria privata per anziani a San Michele Salentino, al termine di un’ispezione condotta dai carabinieri del Nas di Taranto.

Il controllo rientra nell’ambito della campagna “Estate tranquilla 2025”, disposta a livello nazionale per verificare le condizioni di sicurezza e legalità nelle strutture dedicate all’accoglienza degli anziani.

Secondo quanto accertato, la struttura accoglieva otto ospiti, superando il limite massimo autorizzato di sei. Ancora più grave, la presenza di soggetti con esigenze sanitarie e assistenziali ben superiori a quelle che la struttura era in grado di garantire.

Le gravi irregolarità riscontrate hanno portato all’immediato provvedimento di chiusura, emesso dal competente ambito territoriale BR/3 di Francavilla Fontana. Gli anziani presenti verranno trasferiti in strutture idonee, in grado di garantire un’assistenza adeguata alle loro condizioni.

No Comments