May 1, 2025

Un incontro dalla tematica “Prevenzione disagio minorile” apre i lavori per un percorso condiviso che vedrà, nel tempo, il coinvolgimento ed il raccordo di più servizi.
Si è tenuto Giovedì 13 Febbraio 2014 presso le sedi di Palazzo Municipale di Oria l’incontro tematico richiesto dai Servizi Sociali Comunali e Consultoriali a seguito di segnalazioni e convocato dal Sindaco sul tema disagio minorile. Un incontro – dibattito per trattare le problematiche relative allo spaccio di sostanze stupefacenti, abuso di alcol e atteggiamenti di bullismo a danno dei più deboli.
A presenziare il Sindaco di Oria, Cosimo Pomarico, assieme ai servizi di maggiore coinvolgimento in questa tematica: i servizi Sociali del Comune di Oria e del consultorio, le forze dell’Ordine., il dipartimento di Giustizia Minorile USSM sezione distaccata di Brindisi , gli Istituti Comprensivi e l’istituto tecnico commerciale del territorio.
Istituzioni queste che ogni giorno affrontano con estrema importanza il ruolo di informare, sensibilizzare gli studenti e loro famiglie sul disagio derivante dall’assunzione sempre più estesa di droghe e comportamenti antisociali e violenti a discapito dei minori più fragili.
Riteniamo che Il fenomeno della dipendenza e assunzione di droghe da parte di minorenni – esprime il sindaco Pomarico – rappresenti una delle più importanti aree dove intervenire. Negli ultimi mesi, si è registrato sul territorio di Oria, ad uno spaventoso incremento dei livelli numerici. Ciò viene aggravato ulteriormente dall’elevato tasso di dispersione scolastica che acuisce senza dubbio le ripercussioni in termini di danno e recupero delle situazioni di difficoltà.
emarginazione. Il richiamo dunque ad una progettualità futura per affrontare il problema soprattutto attraverso la prevenzione.
L’obiettivo raggiunto che si intende perseguire con l’apporto delle Istituzioni preposte alla presentazione del 1° incontro mira, da un lato, ad aumentare i livelli di controllo da parte delle Forze dell’Ordine con l’impianto nei luoghi di maggiore attrazione di strumentazione di videosorveglianza, dall’altro invece si propone di intervenire con attività di prevenzione, sensibilizzazione ed informazione.
Nuove misure per ripartire. Abbiamo sotto controllo varie situazioni – afferma ancora il Sindaco Pomarico, con la collaborazione delle Autorità – è necessario ripartire dal ruolo di ognuno per limitare le difficoltà emerse. L’incontro si conclude con l’impegno di attuare una collaborazione fattiva al fine di raggiungere gli obiettivi in argomento.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ORIA

No Comments