I lavoratori del giardinaggio degli ospedali della Provincia di Brindisi in forza alla ditta Auriga, subappalto della ditta Romeo. hanno protestato questa mattina, Giovedì 30 Gennaio 2014 , davanti l’ospedale Perrino di Brindisi per il mancato pagamento del mese di Dicembre 2014.
Si è dovuti arrivare a questa protesta dopo inutili tentativi di trovare una soluzione messi in atto dai lavoratori nei giorni scorsi.
Nella giornata di ieri ,29 Gennaio 2014, hanno inoltre ricevuto il pieno sostegno da parte dell’ASL di Brindisi nella persona del direttore amministrativo dell’AsL, dottor Stefano Rossi.
Il Direttore Amministrativo dell’Asl di Brindisi ha assicurato ai lavoratori un intervento presso la ditta Romeo ,che ha dato in subappalto alla ditta Auriga il settore del giardinaggio , per rimuovere questa incresciosa situazione.
Il Sindacato Cobas ha avuto inoltre una interlocuzione telefonica con il responsabile amministrativo della ditta Auriga che gli ha assicurato che in giornata, 30 Gennaio 2014, avrebbe sbloccato la situazione.
Ricordiamo che a partire dal mese di Novembre fu trovata una soluzione temporanea per questi lavoratori del giardinaggio attraverso la formula del distacco comando.
Questa formula prevede che si rimaneva assunti in capo alla vecchia cooperativa ma lavoravano per la nuova, in questo caso Auriga.
Fu trovata questa soluzione perchè si aspettava la sentenza del Tar, in relazione al ricorso presentato dalla ditta di pulizie Markas per una presunta illegittimità della Convenzione Consip aggiudicata alla ditta Romeo.
La ditta Auriga avrebbe corrisposto quindi mensilmente alla vecchia ditta la cifra relativa alle spese dei lavoratori.
Ma ogni occasione è utile per rinviare l’invio di questi soldi creando grave danno per i lavoratori che aspettano lo stipendio per mandare avanti la famiglia.
La protesta davanti all’ospedale Perrino si fermerà soltanto quando si sarà certi del pagamento dello stipendio…ed intanto è maturato quello di Gennaio.
COMUNICATO STAMAP COBAS DEL LAVORO PRIVATO
No Comments