Sta facendo notevoli passi avanti il Tavolo Tecnico che permetterà la nascita di un circuito–sistema museale che preveda la gestione integrata di servizi per i Beni Culturali dell’intero territorio provinciale brindisino. Il Commissario Straordinario, Cesare Castelli, stamane ha incontrato i Sindaci e gli assessori alla Cultura dei vari comuni della provincia, il rappresentante della Curia di Brindisi ed Ostuni e dell’Archivio di Stato.
Presenti anche Aeroporti di Puglia mentre è stata già concordata la collaborazione con la Camera di Commercio del capoluogo.
Sono stati, altresì, interessati all’evento, vista l’importanza strategica di questo progetto, l’Assessore all’Assetto del Territorio, ai Beni Culturali ed all’Urbanistica della Regione Puglia, Angela Barbanente, il Soprintendente per i Beni Archeologici per la Puglia, Luigi La Rocca, il Soprintende per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Il Commissario ha reso noto che prossimamente incontrerà l’Assessore Regionale Barbanente ed ha chiesto ai partecipanti di presentare entro il prossimo 21 marzo un elenco dei beni e dei monumenti pronti per essere utilizzati per la promozione turistica del territorio e per la loro stessa valorizzazione all’interno di un itinerario turistico culturale.
Lo scopo è quello di “fare rete” con la cultura attraverso la costituzione di un circuito con il quale rendere possibile la realizzazione di un progetto vasto e condiviso che coinvolga tutto il territorio in modo da creare una strategia unica ed una programmazione degli interventi capace di rilanciare, nel breve periodo, la cultura.
Questo progetto intende promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico dell’intera provincia di Brindisi, aumentando le occasioni di sviluppo e di lavoro e permettendo, inoltre, la conoscenza del territorio dal punto di vista naturalistico, come meta turistica e culturale grazie una maggiore visibilità dei beni presenti, delle tradizioni popolari e delle notevoli e qualificate capacità enogastronomiche.
Nell’ambito di questo progetto, solo qualche giorno fa, il Commissario Castelli ha già sottoscritto un protocollo di intesa con le varie associazioni culturali: volontari con i quali avviare una serie di iniziative tese alla promozione dei Beni Culturali e Museali della provincia di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
No Comments