August 24, 2025

Da domani mercoledì 16 settembre si torna all’orario invernale del servizio di raccolta domiciliare porta a porta per i rifiuti delle utenze domestiche presenti nell’area urbana e nel centro storico, così come previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto e dal Piano dei Servizi Industriale.
Dalle ore 6 alle ore 12 della mattina saranno ripuliti i contenitori che gli utenti porranno dinanzi agli usci o portoni delle proprie abitazioni mentre rimarrà invariato l’orario dei servizi per le attività commerciali.
Da mercoledì, quindi, gli utenti dovranno porre attenzione a porre all’esterno delle abitazioni, case e condomini, i contenitori o i sacchetti della plastica secondo il calendario prestabilito al fine di permettere, nella mattinata, il prelievo da parte degli operatori ecologici.
Si conclude questa sera, la raccolta notturna attuata dallo scorso10 luglio e sino al 15 settembre che ha avuto l’obiettivo di migliorare il servizio da offrire alla cittadinanza e all’utenza per un più conveniente servizio oltre che per l’immagine della città agli occhi di turisti e forestieri.
Attuata durante i mesi estivi per eliminare la bruttura dei sacchetti lungo i marciapiedi e dinanzi alle abitazioni nelle ore della mattina, il servizio ha dato i suoi frutti nel centro abitato solo per tutti coloro che hanno collaborato mentre tanta la gente incivile che ha gettato i sacchetti ad ogni ora (non capendo del danno all’intera collettività), la ditta ha dovuto mettere in atto un servizio con una serie di operatori che hanno raccolto ciò che è stato abbandonato abusivamente nelle ore vietate.

 
Ora si ritorna al consuetudinario servizio di raccolta porta a porta della mattina nell’area urbana secondo il calendario prestabilito e i sacchetti dei rifiuti dovranno essere depositati secondo il giorno stabilito dal calendario di conferimento per: indifferenziato (il lunedì sera); per la plastica-alluminio il giovedì sera; la carta (il martedì sera) e i rifiuti organici nelle serate del mercoledì, venerdì e domenica per la raccolto alle prime ore del giorno dopo.

 
L’impegno civico per le famiglie della città, è quello di rispettare il calendario prestabilito per una responsabilizzazione di ognuno al fine di raggiungere l’obiettivo di ridurre quanto più possibile la produzione di rifiuti organici da smaltire in discarica e, quindi, pagare meno il quantitativo portato in discarica.

No Comments