May 14, 2025

L’US ACLI PROVINCIALE DI BRINDISI con il gruppo “US Acli Randagi del Cuore” ha organizzato il 03/08/2016 a Brindisi una manifestazione per sensibilizzare i cittadini sulle scottanti tematiche riguardanti gli abusi e le violenze sugli animali. Presenti in primis tantissimi cittadini, istituzioni e giornalisti. Un vero successo per l’intera cittadinanza che ha dato un alto esempio di partecipazione attiva, civica e organizzata. Si poteva cadere in luoghi comuni o sfociare in violenza quando è stato ricordato il povero cagnolino ANGELO, trucidato pochi giorni fa in Calabria da quattro giovani, che hanno postato su Facebook il drammatico gesto; Brindisi invece in coro si gridato solo GIUSTIZIA! Giustizia per chi voce non ha.. per chi silenziosamente ci aspetta a casa e ci coccola con le sue attenzioni. Hanno preso parte alla manifestazione tanti bambini con i loro amici a 4 zampe.

 
Dario Micaletti, Vice Presidente Provinciale Acli e Presidente US ACLI Prov.le Brindisi, ha salutato e ringraziato i cittadini e le istituzioni ricordando quanto sia importante creare occasioni di cittadinanza: “Non dobbiamo avere paura di partecipare e far sentire le nostre voci, le ACLI di Brindisi sono e saranno sempre il punto di incontro tra cittadini, associazioni ed istituzioni.”

 
Anna D’ Accico, responsabile del gruppo “US ACLI Randagi del Cuore” ha ringraziato tutte le volontarie ed i volontari che nel quotidiano sono al fianco di cani e gatti incivilmente abbandonati a tragici destini: “Il nostro motto è dare voce a chi voce non ha!” I volontari di Brindisi sono fantastici, hanno organizzato tutto questo con le loro risorse, umane ed economiche. GRAZIE A TUTTI!”.

 
Per le istituzioni è intervenuta l’Assessore alle Tutele Francesca Scatigno che ha ringraziato i suoi concittadini per aver organizzato tale manifestazione, sottolineando che questa sarà l’inizio di un rapporto sempre più intenso tra istituzioni e brindisini.

 
Ospite graditissima Antonella Brunetti propresidente “AIDAA – Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente” che per tutta la manifestazione ha ricordato quanto siano quotidiani gli abusi e le torture, da parte di chi si considera “Essere Umano”, subite dagli animali domestici e non: “Questi ultimi sono Essere Viventi, hanno sentimenti proprio come noi. Nessuno ha il diritto di imporsi sulle loro vite!”

 
La manifestazione si è conclusa liberando in volo palloncini bianchi in ricordo di “Angelo” e di tutti quegli animali che hanno lasciato questo mondo tra le più atroci sofferenze, senza che sia stata fatta giustizia, una sana giustizia. Come ripete sempre la nostra cara Anna D’Accico: “GRAZIE A TUTTI!! Per aver partecipato e dato voce a chi voce non ha!!”

 
Dario Micaletti
Presidente Prov. US ACLI Brindisi

No Comments