May 2, 2025

Un Incontro Giovani-Anziani organizzato insieme dalle Leghe SPI-CGIL di Brindisi Città, Unione degli Studenti di Brindisi e Giovani Democratici di Brindisi sul Diario personale di Amelio Bisestile, pubblicato dai figli, presenti all’iniziativa sotto il titolo “La Zappa nel Pozzo”.

Storia personale di un bracciante della nostra terra salentina, delle sue sofferenze e del suo riscatto sociale, umano e professionale, letta in parallelo con la vita di Giuseppe Di Vittorio, delle sue sofferenze di bracciante bambino – come Amelio – della sua lotta sin dall’età infantile per il riscatto dei “cafoni”, per la dignità ed i diritti di tutti i lavoratori.

 

Storie lette ed interpretate nonchè attualizzate dagli anziani sindacalisti dello SPI e dai giovani dell’UdS e dei GD, arricchite dalla testimonianza di Rita, figlia di Amelio.

In questi ricordi non poteva mancare un riferimento alla figura di Antonio Somma, primo Segretario della CGIL prov.le di Brindisi.

 

Una serata di ricerca culturale, sociale ed umana di grande intensità, molto partecipata.

Grazie a chi si è fortemente impegnato per costruire questa iniziativa, grazie ai tanti partecipanti.

 
Unica nota di amarezza: l’assenza unanime dei rappresentanti dei mass-media locali, ripetutamente invitati ma, evidentemente, distratti dall’assenza di un nome “di grido” o dal tema poco polemico dell’iniziativa. Hanno perso una buona occasione, secondo il modesto avviso dello scrivente Enzo Casone (Capo Lega di Brindisi Centro), per ascoltare e testimoniare un costruttivo esempio di interrelazione , biunivocamente attiva, di giovani ed anziani impegnati nel sociale.

Noi presenti abbiamo ricevuto stimoli importanti che porteremo con noi e diffonderemo con la nostra testimonianza.

Peraltro questo è stato il secondo passo di un cammino lungo che riprenderà alla riapertura delle scuole.

A suo tempo sarà illustrato il programma di iniziative già in preparazione.

 

Enzo Casone

 

 

No Comments