Sabato 8 marzo alle ore 19.30 nella sala espositiva della Casaccia, in via Municipio, 43, a Francavilla Fontana, si inaugurerà la mostra collettiva “Donnarte” delle artiste Vittoria Altomare, Marisa Carlucci, Loreangela Carriere, Annamaria Convertini, Eliana Daniela De Luca, Grazia Di Punzio, Rita Incalza, Rita Maiani, Anna Mascia, Giulia Putignano, Antonella Ricchiuti, Deborah Taurisano, Marisa Urso e Gabriella Viapiana.
La mostra, pensata in occasione della Festa della Donna, è un viaggio, tutto al femminile, nell’universo della donna, declinato in tutti i suoi aspetti.
“L’8 marzo in tutto il mondo vuol dire “Festa della donna”, una manifestazione che vuole ribadire e rendere forte il principio della parità di genere uomo-donna. Purtroppo negli ultimi tempi, più che del colore giallo tipico delle mimose che identificano questa giornata, il colore dominante è divenuto il rosso, il colore del sangue che ogni anno le donne versano perchè vittime di mani che dicevano di amarla. Sembra incredibile oggi, nel 2014, che una donna su tre in Italia cada vittima di atti di violenza da parte di uomini a loro legate da affetto patologico. – dichiara il Presidente della Casaccia Vincenzo Sardiello – Una situazione gravissima a cui occorre porre nel più breve tempo possibile un argine. La cultura e la formazione sulle nuove generazioni sono le uniche leve a cui possiamo fare appello affinchè questi numeri inquietanti scendano. La mostra della Casaccia si inserisce proprio in questo solco e vuole offrire agli spettatori uno sguardo femminile sul mondo per diffondere un messaggio di tolleranza e di crescita reciproca tra i generi”.
Media partner dell’iniziativa con servizi e interviste è Idea Radio.
La mostra resterà aperta al pubblico sino al 23 marzo e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 17.30 alle 20.30, mentre la domenica dalle 10.30 alle 12.30. Come sempre ingresso gratuito.
COMUNICATO STAMPA LA CASACCIA
No Comments