Il Sindaco, con ordinanza n. 37 del 9 agosto 2021, ha ritenuto di “vietare la sosta sulla spiaggia dopo il tramonto” nella marina di Campo di Mare.
E’ vero che noi Consiglieri di opposizione abbiamo sempre spronato il Sindaco a fare qualcosa per la marina, ma alla luce della nuova ordinanza, pensiamo che sia meglio che rimanga fermo e non faccia, vista la gravità delle sue decisioni e le conseguenze disastrose che ne derivano per il nostro territorio.
Già esisteva in materia di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nonché del rispetto delle norme anticovid un’ordinanza regionale, molto chiara ed esaustiva: il Sindaco invece di copiare le disposizioni di quella ordinanza ha deciso di “rendere ancora più
puntuale l’obbligo disposto con ordinanza sulla balneazione dei limiti ivi previsti” ed ha introdotto un divieto non previsto dalla Regione, quello per cui non bisogna sostare sulla spiaggia dopo il tramonto.
Il Sindaco ha introdotto dunque una restrizione alla libertà di movimento dei cittadini di San Pietro Vernotico che viola principi costituzionali di cui agli artt. 17, 16 e 2 in modo grave e comunque non si giustifica con il richiamo all’esigenza di evitare assembramenti, laddove la nostra spiaggia, per la sua ampiezza, è idonea ad escludere tale evenienza.
Peraltro la spiaggia è assimilabile, sotto questo profilo, a qualsivoglia strada, via, piazza, parco del nostro paese, rispetto ai quali non ci pare che il Sindaco abbia disposto un simile divieto.
Riteniamo che il rispetto delle norme anticovid non possa essere assicurato tramite lo svuotamento delle spiagge, ma solo tramite i dovuti controlli.
L’effetto di una simile capotica decisione sarà quello che i nostri giovani da domani emigreranno in altri “lidi”.
La percezione è che questa amministrazione si muova solo ed unicamente nel senso di rendere la nostra marina una zona dormitorio, privandola prima di ogni servizio ed ora anche della possibilità materiale di frequentare le nostre spiagge.
Chiediamo al sindaco di revocare l’ordinanza nella parte in cui dispone il “divieto di sostare sulla spiaggia dopo il tramonto” perché è disposizione totalmente illegittima oltre che altamente oltraggiosa nei confronti dei cittadini, la cui libertà di movimento ed il cui diritto alla socialità deve essere inviolabile.
I Consiglieri Comunali
Selena NOBILE
Alessandra CURSI
Salvatore MARIANO
Piero SOLAZZO
Valentina CARELL
No Comments