July 12, 2025

Paura questa mattina a San Pietro Vernotico, nel Brindisino, dove un portavalori è stato assaltato da due uomini armati mentre stava effettuando un prelievo di denaro davanti al supermercato MD di via Rossini. Il colpo, messo a segno intorno alle 8, ha fruttato circa 37mila euro. Nessun ferito, ma tanta paura tra i presenti.

 

Secondo una prima ricostruzione, il blindato della società Battistolli era fermo per ritirare l’incasso del punto vendita quando due individui, forse arrivati a bordo di una moto, hanno affiancato il mezzo. In pochi istanti hanno minacciato con una pistola le guardie giurate e si sono impossessati di una borsa contenente il denaro. Durante l’assalto sarebbe stato esploso anche un colpo, presumibilmente a scopo intimidatorio.

L’azione, rapida e ben coordinata, è durata pochi secondi. I rapinatori sono poi fuggiti a bordo di un furgone bianco. Poco dopo, una Citroën C3 risultata rubata è stata trovata abbandonata nelle vicinanze: potrebbe essere stata utilizzata nella prima fase della fuga.

Numerosi i residenti svegliati dal trambusto. “Abbiamo sentito un colpo, poi urla e un furgone che si allontanava in fretta”, ha raccontato un testimone. I carabinieri hanno immediatamente transennato l’area per effettuare i rilievi tecnici e raccogliere testimonianze. Acquisite anche le immagini delle telecamere del supermercato e degli edifici limitrofi.

 

Secondo fonti investigative, la rapina sarebbe stata pianificata nei dettagli. La conoscenza dei tempi del ritiro fa pensare a un sopralluogo nei giorni precedenti o alla presenza di un basista. Le indagini, condotte dai carabinieri della compagnia di Brindisi, puntano anche a verificare eventuali legami con altri colpi analoghi avvenuti nel territorio. Lo stesso portavalori Battistolli era già stato preso di mira in un tentativo di rapina sulla statale 613 nel 2024. Non si esclude l’ipotesi che dietro ci sia un gruppo criminale strutturato, attivo nel Nord Salento.

No Comments