Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra il Sindaco di Brindisi, i rappresentanti di ANCE Brindisi e delle Organizzazioni Sindacali del comparto edile.
Erano presenti, inoltre, per il Comune di Brindisi: Pasquale Luperti, Assessore all’Urbanistica, Antonio Colucci, Assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Del Citerna, Vice Segretario Generale e Dirigente del Settore Affari Generali, Pietro Cafaro, Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Fabio Lacinio, Dirigente del Settore Urbanistica e Assetto del Territorio.
L’incontro, svoltosi in un clima di grande collaborazione, è stato chiesto dal presidente di ANCE Brindisi, Pierluigi Francioso, per valutare congiuntamente con l’Amministrazione e i Sindacati di categoria possibili soluzioni per arginare la preoccupante crisi che sta interessando l’edilizia e garantire la sopravvivenza delle imprese locali, nonché il mantenimento dei livelli occupazionali.
Si è discusso, in particolare, sulla possibilità che il Comune di Brindisi – nell’assegnazione di appalti di importo inferiore a determinate soglie previste dalla legge – ricorra a procedure di gara più snelle per cercare di garantire importanti occasioni di lavoro alle imprese e alle maestranze locali ed assicurare che occupazione e soldi pubblici restino sul territorio per il rilancio dell’economia locale.
Il Sindaco Consales e tutta la struttura comunale presente hanno manifestato grande apertura e sensibilità.
Ben consci del ruolo dell’edilizia – settore chiave per la tanto attesa ripresa economica – hanno assicurato che valuteranno anche l’ipotesi di coinvolgere su questi temi il Prefetto e gli altri Sindaci della provincia di Brindisi.
ANCE Brindisi e Comune di Brindisi sono impegnati in questi giorni, inoltre, per la definizione e la successiva sottoscrizione di un Protocollo d’intesa sugli appalti pubblici.
COMUNICATO STAMPA ANCE
No Comments