July 18, 2025

In mattinata la Commissione Ambiente dal sottoscritto presieduta ha effettuato un sopralluogo nel quartiere Paradiso, nella zona dove si trovano i palazzi con i murales. Tale area, da diversi anni, viene presentata come il futuro punto attrattivo della città grazie alle opere d’arte realizzate sui muri degli edifici.

A seguito delle numerose segnalazioni dei residenti, abbiamo deciso di effettuare un sopralluogo e, dalle fotografie allegate, si può facilmente constatare che la situazione attuale è talmente critica che perfino Gaza potrebbe apparire più decorosa.

È inutile ribadire che gli slogan non servono a nulla e, purtroppo, le competenze attribuite alla nostra commissione si limitano alla denuncia di uno stato di degrado e abbandono.

Pertanto, sollecito immediatamente il Sindaco in prima persona, l’Assessore all’Ambiente, l’Assessore ai Lavori Pubblici e il Responsabile del verde affinché intervengano senza ulteriori ritardi per tutelare, innanzitutto, la dignità di ogni singolo abitante della zona e, soprattutto, le condizioni igienico-sanitarie, considerando anche il numeroso numero di bambini che vi risiedono.

Vorrei inoltre sottolineare che, nonostante avessi formalizzato la richiesta di presenza sia degli Assessori sia del Responsabile del Verde tramite PEC, purtroppo nessuno si è presentato.

 

Roberto Quarta
Presidente Commissione Ambiente
Città di Brindisi

No Comments