Grande appuntamento organizzato dalla Delegazione di Brindisi dell’A.I.S. , “La Cena delle Eccellenze”, giovedì 17 dicembre h. 20,30 presso Tenuta Moreno, serata pensata per degustare 4 tra i 16 grandi vini Eccellenti pugliesi premiati dalla Guida AIS Vitae 2016.
Durante la serata ci sarà la degustazione a cura del dott. Giuseppe Baldassarre, Coordinatore della Guida Vitae per la Regione Puglia e Responsabile Nazionale AIS Area Vino e Salute e quattro importanti e storici produttori ci racconteranno le peculiarità delle loro produzioni vinicole premiate come ECCELLENZE dalla Guida AIS Vitae 2016 :
Piernicola Leone De Castris – FIVE ROSES 71 ° ANNIVERSARIO IGT 2014 – LEONE DE CASTRIS
Francesco Vallone – GRATICCIAIA IGP 2011 – AGRICOLE VALLONE
Luigi Rubino – VISELLIO IGT 2013 – TENUTE RUBINO
Angelo Maci – SELVAORO PASSITO IGP 2012 – DUE PALME
La Guida AIS Vitae battezza il secondo anno di valutazione da parte di una commissione finalmente formata da Degustatori AIS di Puglia. “E’ un grande orgoglio avere a disposizione dell’AIS Puglia, una squadra di Degustatori Ufficiali AIS, cioè professionisti competenti dell’analisi e valutazione sensoriale dei vini, propria del territorio pugliese, ed è già il secondo anno che ciò accade. Stiamo crescendo tantissimo, cresce tantissimo il popolo di Sommelier capaci, possessori di un know how unico”. Afferma Rocco Caliandro Delegato dell’AIS per Brindisi e provincia.
Nel corso della cena conviviale ci sarà la consegna degli attestati ai Neo-Sommelier AIS Brindisi, nuovi ambasciatori del vino che hanno seguito i corsi AIS di 1°, 2° e 3° livello ed hanno conseguito la qualifica di Sommelier.
La serata vedrà in scena anche l’eccellenze olearie e casearie del territorio e nel contesto la Neo Sommelier e scrittrice Vita Minò presenterà il Libro “L’essenza dell’Olio”. Con l’occasione oltre che incontrarsi, ci sarà lo scambio degli auguri di Natale.
Il Menù pensato dal Direttore Pierangelo Argentieri e realizzato dagli Chef di Tenuta Moreno, mette in scena il territorio tipico pugliese:
Pregustativi natalizi:
Pettole di pasta cresciuta, baccalà in tempura, verdure dell’orto moreno
Primo piatto:
spaghettoni benedetto cavaliere in cartoccio al violetto e capocollo croccante e pomodoro Semisecco azienda agricola Calemone
Buffet:
degustazione di formaggi caprini vaccini ovini Masseria le sciare con il miele della Tenuta Moreno e il banco del salumaio con i salumi dell’azienda Santoro di Cisternino
Gulash al primitivo, cosciotto di pezzato alle castagne
angolo delle patate morbide
Buffet di contorni con le verdure invernali e la Degustazione di Carote Policrome
I dolci della tradizione
Ci sarà un momento di solidarietà con la distribuzione delle Stelle di Natale, a cura del Presidente provinciale A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma), per la raccolta di contributi a favore del Reparto Ematologia dell’ospedale PERRINO di Brindisi.
Grande orgoglio del Delegato AIS Brindisi Rocco Caliandro: “Chiudiamo un anno sociale ricco di numerose attività formative, di corsi di sommelier e di molteplici eventi di valorizzazione della cultura enoica e siamo davvero felici di concluderlo con la degustazione di grandi vini Pugliesi. Il nostro è un territorio d’eccellenze e ormai da tutto il mondo giungono conferme di ciò. Coroniamo questi risultati e ci impegniamo per divulgarli. Prosit”
COMUNICATO STAMPA AIS BRINDISI
No Comments