Non solo musica live al Dopolavoro. Il contenitore culturale di Brindisi ospita degli eventi finalizzati alla crescita della collettività, al dialogo e alla riflessione su temi importanti per l’umanità. La mattina di domenica 26 Gennaio è dedicata ai bambini con un format piacevole e istruttivo a cura dell’ass. cult. Muliniavento e Paola Giglio. Nel pomeriggio di domenica inizia la rassegna di teatro indipendente TiDP Temporary Theatre #1 con lo spettacolo sul femminicidio Un’altra pelle del TeatroDellePietre.
Lunedì 27 Gennaio è la Giornata della Memoria. Per l’occasione si terranno una serie di iniziative per ricordare le vittime di una delle più grandi tragedie della storia dell’uomo.
L’intento dell’associazione “Cose su Cose” (responsabile dello stabile e della programmazione degli eventi) è sempre quello di avvicinarsi ai gusti di differenti target e di coinvolgere l’intera cittadinanza nelle attività in programma.
Di seguito gli appuntamenti, occasioni per continuare a vivere appieno un luogo che accoglie le migliori espressioni artistiche territoriali e nazionali.
Domenica 26 Gennaio
Ore 10,30
Spettacolo per bambini “Il principe Ombrello e Pioggerella”
“Esiste da qualche parte un principe molto bello, il suo nome è Ombrello.
Quando piove, ogni bimbo il principe fa riparare, ma senza pioggerella non sa cosa fare.
Una volta è capitato che una strega, in una scatola magica pioggerella ha catturato.
Per giorni Ombrello si mise a cercare ed un mattino un leone gli disse dove andare.
Nel mondo incantato Ombrello arrivò e l’amica liberò.
Da allora Ombrello e Pioggerella mai più si separarono e ogni malanno da tutti i bambini scacciarono”.
Lo spettacolo è
Info: 320.6174123 / 340.7727328
Ore 18.30
TiDP Temporary Theatre #1 – Un’altra pelle
Parte da un’idea di Marcantonio Gallo, Fabrizio Cito e Dopolavoro la prima rassegna di teatro indipendente a Brindisi. TiDP Teatri Indipendenti #1 nasce dal desiderio di offrire alla città uno sguardo su alcune delle realtà teatrali emergenti e di dare voce e visibilità a giovani compagnie che difficilmente approdano ai cartelloni ufficiali dei grandi circuiti.
TiDP Teatri Indipendenti #1 rappresenta il primo passo verso la condivisione di uno spazio che, di volta in volta, viene ridisegnato affinché il teatro torni ad essere il luogo dell’incontro, dell’ascolto e della convivialità.
Un’altra Pelle
di e con Marcantonio Gallo
e con Sara Palizzotto
…una maschera bianca
un viso deturpato dal fuoco
una testimonianza coraggiosa
una storia vera…
Nessuno può immaginare il dolore che si prova con il corpo in fiamme. Un dolore atroce, profondo, che non si dimentica più. Una giovane donna sta facendo il bucato nel cortile di casa quando sente sbattere una porta alle sue spalle. All’improvviso il suo corpo è intriso di un liquido freddo che in meno di un secondo diventa fuoco. Comincia così una storia incentrata sulla violenza degli uomini e sulla sete di vendetta quando “la donna offende l’onore”. Ancora oggi il disonore viene punito con la morte, in alcune zone del mondo è una pratica normale e non viene riconosciuta come omicidio. Molti episodi non vengono neppure denunciati.
Un’altra pelle narra il femminicidio con parole crude e una messinscena toccante.
A seguire, tavola rotonda sul tema, a cui partecipano: Lia Caprera (Associazione Io Donna), Isabella Lettori (Vicepresidente Vicaria CSV Poiesis Brindisi), Malika El Alaoui, Hakima Lakairi (Associazione A.i.d.a.), Giusy Santomanco Caso, (Fondazione Angelo Vassallo Brindisi), Alessandra Mandese (Speaker radiofonica e attrice).
Info: 3273928001, teatrodellepietre@yahoo.it, marcantoniogallo@yahoo.it
Lunedì 27 Gennaio
Ore 17,00
Giornata della memoria
In occasione della giornata della memoria, celebrata il 27 gennaio in tutto il mondo nel ricordo delle vittime dell’Olocausto, l’Unione Degli Studenti Brindisi (UDS) e Dopolavoro organizzano una giornata di riflessione diretta a giovani, studenti e cittadini del nostro territorio.
Programma:
– Letture a cura di Luana Fedele e Ludovica De Rosa (compagnia teatrale Meridiani Perduti);
– Testimonianza di Cosimo Yehuda Pagliara (comunità ebraica brindisina);
– Proiezione del film “Train de vie – Un treno per vivere”, il film del 1998 diretto da Radu Mihăileanu che tratta in maniera ironica la Shoah;
– Concerto di musica Klezmer con gli Shana Tova.
Il Dopolavoro si trova in piazza Crispi, nei pressi della Stazione Fs (ex Cinema Universal), Brindisi
L’ingresso è riservato esclusivamente ai soci.
Per info: 340.7727328
Info stampa: 349.2527083 / info@maderamedia.com
No Comments