Un’altra voce brindisina è protagonista mercoledì 27 agosto in «BrinMusic Fest», la rassegna di tre appuntamenti inserita nel programma di eventi di spettacolo del Comune di Brindisi e in scena nella cornice di piazza Mercato.
Comincia alle 21.30 il concerto di Paola Petrosillo (voce e chitarra acustica), con Vito De Lorenzi (percussioni e batteria), Nico Berardi (flauti etnici, zampogna, charango e chitarra classica) e Giancarlo Pagliara (fisarmonica), che dà voce e sonorità al progetto «Petra» sulla riscoperta della musica di tradizione, patrimonio immateriale e ricchezza della nostra cultura.
«Petra» è musica che viene dalla terra, dove il dialetto è immagine, suono, fantasia; è racconto di contadini e di pescatori, di soldati e di naviganti, di bambini e di anziani; è voce di donna che ama e ricama la lingua brindisina, tra canti popolari e nuove canzoni d’autore; è fuoco di musica, dove i dialetti del nostro Sud rimbalzano tra le pelli dei tamburi, la memoria prende vita tra le corde e i mantici di fisarmonica e la danza scoppia nella festa di sonagli e zampogne.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Ascolterò’ molto volentieri il concerto di Paola Petrosillo, come ho ascoltato ieri sera il concerto di Vincenzo Maggiore.
Vi prego però’ :migliorate l’acustica, perché’ L’ascolto in piazza mercato e’ pessimo e ne va del successo che questi due ragazzi meritano da tanto tempo. Grazie