December 11, 2024

Il Futsal Messapia Brindisi termina la sua annata a Molfetta perdendo per 6-3. Un risultato che consente ai locali di andarsi a giocare la finale play-off sabato prossimo a Canosa, ma che nulla toglie alla straordinaria annata del Futsal Messapia Brindisi.
Partiti con il dichiarato obiettivo di centrare una salvezza tranquilla, come è consueto per una neopromossa, i brindisini invece hanno vissuto una stagione all’insegna della continuità che li ha portati ad arrivare sia in finale di Coppa Italia e sia a qualificarsi ai play-off da quarti classificati con 63 punti, dei quali 36 in trasferta e che hanno rappresentato il miglior rendimento fuoricasa di tutto il girone, a pari merito con il Futsal Canosa.
In coppa e ai play-off il Futsal Messapia Brindisi non è riuscito a superare, in entrambi i casi, l’ostacolo Aquile Molfetta, una formazione di ottimo livello e che sino a tre quarti di campionato era ancora in scia per la promozione diretta in serie B, andata poi ad appannaggio del Futsal Capurso.
In questa semifinale è fatale per i biancoazzurri, sul punteggio di 2-2, un blackout durato circa quattro minuti nella prima metà del secondo tempo, durante il quale subiscono tre reti che poi non sono più riusciti a rimontare al cospetto di una squadra molto organizzata difensivamente. Per tre minuti, invece, nella prima frazione, i brindisini sono virtualmente in finale con il vantaggio siglato all’8’ da Romano in contropiede, prima di subire all’11’ il pareggio di De Scisciolo. Il primo tempo trascorre sostanzialmente in equilibrio e forse gli ospiti meriterebbero qualcosa di più, ma allo scadere dei due minuti di recupero i molfettesi completano la rimonta grazie a Foletto che insacca dal secondo palo.
Ad inizio ripresa Perseo salva sulla linea dopo pochissimi secondi e al 32’ Caselli anticipa l’uscita del portiere Panunzio e firma il 2-2. Sui piedi di Perseo c’è la palla del possibile nuovo vantaggio del Messapia, ma il pallone esce di un soffio. Quindi arriva il momento di buio del quale si è già accennato e vanno a segno, per i biancorossi, al 39’ Gadaleta, al 42’ Foletto e al 43’ ancora Gadaleta. Lo stesso Gadaleta ha forse qualcosa di troppo da ridire agli arbitri intorno al 49’ e si vede sventolare un rosso che gli impedirà di giocare la finale. Durante i due minuti di inferiorità numerica i brindisini non riescono a fare neanche un tiro nello specchio. Di Serio decide di giocarsi la carta del portiere di movimento affidando la maglia col buco a Tomassini il quale, al 57’, trova una puntata ingannevole da fuori area che sorprende l’estremo difensore avversario. Della porta sguarnita approfitta Acquaviva che al 59’ conquista il pallone a metà campo e va in gol indisturbato per il definitivo 6-3.
Tre minuti di recupero e finisce non solo una partita, ma anche un fantastico cammino del Futsal Messapia Brindisi: un’altra stagione da incorniciare dopo quella della promozione ottenuta lo scorso anno.
“La dirigenza, lo staff tecnico e l’intero parco giocatori del Futsal Messapia – con una nota della società – ringraziano coloro che hanno contribuito e reso ancor più bello questo percorso: le aziende per la loro partecipazione economica, i tifosi che non hanno fatto mai mancare il loro calore nella correttezza, gli organi di stampa che hanno dato spazio alla diffusione dei comunicati stampa, il Comune di Brindisi e il personale della ditta Natuna per tutto ciò che concerne il palasport “Da Vinci”, la FIGC Comitato Regionale Puglia per l’organizzazione del campionato, l’AIA CRA Puglia per la direzione arbitrale delle gare e tutte le società partecipanti al campionato di Serie C1, in tutti i loro componenti, per l’ospitalità e per la lealtà dimostrata sul campo”.
Il tempo adesso di concedersi una meritata pausa per qualche settimana e poi si comincerà a programmare la stagione sportiva 2015-16, con tanta voglia di migliorarsi.

 

Futsal Messapia Brindisi

 

1 Mandorino (p), 4 Macaolo, 5 Zuccaro, 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Zaccaria V., 8 Caselli, 9 Cigliola, 10 Tomassini, 11 Romano, 12 Perseo, 16 Frattini (p), 18 Corsa. All. Di Serio C.. Dir. Ribezzi.

Marcatori: Caselli, Romano e Tomassini.

Ammoniti: Caselli, Cigliola, Romano e Tomassini.

 

Fase regionale Play-off Serie C1 Semifinale: Aquile Molfetta-Futsal Messapia Brindisi 6-3

Finale: Futsal Canosa-Aquile Molfetta (sabato 2 maggio 2015, ore 16)

La vincente partecipa alla fase nazionale per altre quattro promozioni in serie B.

 

UFFICIO STAMPA FUTSAL MESSAPIA

No Comments