April 30, 2025

La Commissione comunale sanità di Fasano ritorna ad occuparsi della questione del trasferimento del servizio-Dialisi, deciso dall’Asl brindisina, dall’ospedale di Fasano ad Oria, per consentire l’esecuzione di opere edili all’interno della sede fasanese. La scorsa settimana, infatti, la Commissione aveva incontrato i pazienti assicurando un ulteriore intervento presso l’Asl, onde scongiurare l’ipotizzato trasferimento. Così che la Commissione ha chiesto un incontro urgente alla direzione dell’Azienda sanitaria locale per discutere della questione.
Del resto «già in più occasioni abbiamo sollevato il problema del trasferimento dei dializzati con più note indirizzate alla direzione dell’Asl – sottolineano i consiglieri comunali facenti parte della Commissione – nelle quali si è richiesto di preferire l’espletamento del Servizio ad Ostuni piuttosto che ad Oria. La Commissione è assolutamente insoddisfatta della motivazione addotta dalla direzione generale dell’Asl in merito alla sussistenza di esigenze di carattere “clinico-organizzativo” che impedirebbero il temporaneo trasferimento ad Ostuni» e chiede con urgenza che vengano adottate tutte le misure idonee per consentire l’espletamento del Servizio presso l’ospedale di Ostuni.

La Commissione ritiene, comunque, «prioritario – affermano tutti i componenti – che le migliorie previste per la sede del servizio-dialisi dell’ospedale di Fasano abbiano luogo il prima possibile, onde garantire un migliore ed efficiente servizio per i pazienti di oggi e domani». La Commissione auspica «che il tutto avvenga con il minor disagio possibile per i pazienti. Invitiamo sin d’ora tutti gli attori istituzionali coinvolti a favorire un clima che permetta di porre in essere tutte le azioni utili ad efficientare ed attivare tutti i servizi previsti per il nostro ospedale cittadino, ed anzi, a battersi per meglio implementarli».

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO

No Comments