Una richiesta di incontro al fine di discutere sul processo di internalizzazione dei servizi ASL afferente i lavoratori del settore pulizie è all’oggetto di una lettera aperta inviata da Raffaele De Punzio, Segretario Provinciale UILTuCS, e Antonio Licchello, Segretario Provinciale UIL, alla Dr.ssa Paola Ciannamea, direttore generale dell’ASL Brindisi.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
Oggetto: Richiesta incontro / Internalizzazione.
Siamo venuti a conoscenza attraverso gli organismi di stampa locale di un incontro aziendale tenuto in Via Napoli riguardante il processo di internalizzazione dei servizi ASL afferente i lavoratori del settore pulizie.
Vale la pena sottolineare che l’accordo di internalizzazione dei servizi privati ASL Puglia, è stato sottoscritto oltre che dalla Regione Puglia, dalle rispettive OO.SS. Confederali ( CGIL CISL e UIL ).
Ad oggi la scrivente O.S. UIL di Brindisi non ha ricevuto nessuna comunicazione formale da parte della Vs. Spettabile Azienda riguardante tale incontro.
Peraltro la convocazione delle Confederazioni si ritiene indispensabile in quanto la fase del processo di internalizzazione vede obbligatoriamente coinvolti sia le OO.SS di comparto ASL ( Firmatario del Contratto A.I.O.P., applicato dalla Società Sanità Service) e le rispettive O.S. che attualmente rappresentano i lavoratori di Aziende private ( firmatarie del Contratto pulizie/multi servizi).
L’indispensabilità della presenza delle OO.SS. confederali trova riscontro già quando ebbe inizio il processo di internalizzazone in terra di Brindisi, con i lavoratori dell’ausiliariato.
Corre obbligo ricordare che in quella circostanza su iniziativa della ASL- SANITA’ SERVICE fu pubblicato attraverso il sito web un modulo – richiesta di assunzione che ogni lavoratore doveva sottoscrivere di proprio pugno ed indirizzare alla Società Sanità Service.
Tale richiesta di assunzione prevedeva che il lavoratore dichiarasse la propria volontà di essere assunto dalla Società Sanità Service “ nel rispetto della Sentenza della Corte Costituzionale … “, e che di fatto determinava il rischio che vedeva i lavoratori con contratto a termine.
Proprio l’iniziativa della scrivente O.S. ha posto in essere le basi per vedere riconosciuti tutti i diritti acquisiti dei lavoratori interessati, primo tra tutti il contratto a tempo indeterminato.
Ora, alla luce di quanto sopra esposto le scriventi OO.SS., oltre a chiedere di completare urgentemente il processo di internalizzazione del settore di pulizie, chiede contestualmente di riconoscere ai lavoratori già internalizzati del settore ausiliariato, dipendenti della Sanità Service dell’ASL di Brindisi, il livello superiore così come previsto dal CCNL A.I.O.P.; a tal fine siamo a richiedVi un urgente convocazione di incontro sindacale.
Certi di un Vs. riscontro con l’occasione inviamo distinti saluti.
No Comments