May 3, 2025

La squadra Under 16 dell’AURORA Brindisi conquista il titolo di Campione regionale nel campionato d’Eccellenza, battendo in finale il Cus Bari per 83 a 72.

Il gruppo dei ragazzi nati nel 2001 si confermano i migliori in Puglia bissando il titolo U15 vinto lo scorso anno.

 

La vittoria nelle Final Four per i ragazzi allenati da Gianfranco Patera, corona una stagione 2016-2017 da incorniciare: 18 vittorie su 18 partite; 1571 punti segnati contro 1003 subiti; 92,4 punti segnati di media; 59 punti subiti di media e si qualificano per il successivo spareggio per la fase interzonale che si disputerà il 7 Maggio in Molise contro la quarta classificata del Lazio.

 

Questo prestigioso risultato è il riconoscimento oggettivo per il lavoro svolto da tutto lo staff tecnico e dirigenziale, ma il plauso maggiore va soprattutto alla dedizione, determinazione e passione di tutti i ragazzi scesi in campo.

 

Questi giovani atleti sono stati i veri protagonisti a cominciare da Andrea Travaglini, che per un infortunio non ha potuto dare il suo contributo, a tutto il gruppo dei 2002, recenti vincitori del titolo U15 Eccellenza che durante l’anno si sono alternati a cominciare da Umberto Barbato, Davide Cesaria, Marco Manisi e Matteo Serse e tra gli artefici delle finali Andrea Arnaldo, Simone Chirizzi, Micky Laquintana e Fabio Minò.

 

Il gruppo dei 2001 è costituito dal nucleo storico con capitan Gabriele Marra e Federico Fonseca, che già dall’età di sei anni hanno iniziato a giocare nel centro di minibasket dell’Aurora, Matteo Cantoro, Antonio Chirizzi, Gabriele Polifemo e Donato Tedeschi ai quali quest’anno si sono aggiunti Antonio Massagli e Claudio Monaco.

 

Dal Minibasket ai campionati senior è un iter comune per la maggioranza dei ragazzi cresciuti in Aurora: ragazzi che continuano a giocare in campionati importanti, vicino o lontano da Brindisi, come Angelini e Fontana, per citarne qualcuno, che hanno intrapreso gli studi universitari con profitto o che si sono avviati in ambiente lavorativo. Ed è questa crescita a 360° il fulcro del percorso formativo che la società brindisina che compie quest’anno il 10° Anno di vita. L’integrazione della formazione individuale e di attività agonistica di eccellenza viene attestata dai progressi individuali e dai successi di squadra.

 

Il titolo vinto dagli Under16 è il DICIOTTESIMO alloro regionale che in questi dieci anni l’Aurora può vantare nel suo palmarès. La programmazione e il lavoro danno i loro risultati a prescindere dalle vittorie; basti pensare che in quest’annata sportiva l’Aurora è e sarà presente in tutte le Final Four dei campionati regionali d’Eccellenza o d’Elite, infatti oltre alla vittoria con gli Under16 e Under 15 Eccellenza l’Aurora ha raggiunto le Final Four regionali in tutte le categorie: U20, U18 Eccellenza ed Elite, U14 élite e U13 élite. il segreto uno solo: la passione che alimenta il lavoro di tutti gli istruttori e dirigenti.

 

Da domani si torna a lavorare in palestra per preparare al meglio l’appuntamento con il durissimo spareggio interzonale ma per adesso un “Bravo” a tutti i ragazzi per il raggiungimento di questo prestigioso risultato.

 

 

AURORA BRINDISI

No Comments