La formazione under 17 del Basket Francavilla sembra non volersi fermare più: giunta al quinto posto nella regular-season del campionato d’Eccellenza, dopo aver eliminata nei quarti di finale con un perentorio 2-0 la Nuova Metteotti Corato, formazione giunta al quarto posto, compie una vera e propria impresa riservando lo stesso trattamento niente meno che alla Virtus Pallacanestro Taranto, formazione che aveva chiuso in testa la prima fase.
Infatti, dopo aver espugnato lunedì scorso il Pala Mazzola col punteggio di 62-66, i ragazzi biancazzurri si aggiudicano anche il secondo atto della sfida (74-66) conquistando tanto inaspettatamente quanto altrettanto meritatamente l’accesso alla finale play-off. La formazione tarantina, forte anche del proprio valore, era giunta a Francavilla con la ferma intenzione di aggiudicarsi l’incontro per poi giocarsi la qualificazione nel terzo incontro interno; ma così non è stato con i biancazzurri autori di un’altra prova maiuscola che ha permesso loro, sospinti dal pubblico delle grandi occasioni in una palestra San Francesco ricolma, di respingere il tentativo della forte compagine avversaria.
In alcuni frangenti della gara non sembrava quasi di assistere ad una gara giovanile, tanta era l’intensità e la qualità messe in campo delle due formazioni. La Virtus scendeva sul parquet, con il quintetto formato da Conte, Pannella, Stola, De Bellis e Serra, maggiormente concentrata mentre dall’altra parte Vestita, Pagliara, Di Punzio, Eletto e Mazzarese (il quintetto schierato da coach Olive in avvio) sembrava sentire maggiormente la tensione per l’importante posta in palio. Si assisteva così ad una prima parte di gara a favore degli ospiti che chiudevano la prima frazione in vantaggio di 6 punti (14-20). Nel secondo quarto i biancazzurri, grazie anche all’innesto di un ispirato Donzelli, riuscivano pian piano a scrollarsi di dosso la tensione riuscendo così nel finale di quarto prima a raggiungere la parità e poi a passare in vantaggio con Mazzarese. Chiudeva il quarto il tiro libero realizzato da Blasi che fissava il parziale, al riposo lungo, sul 30-27.
Al rientro sul parquet l’intensità dei biancazzurri sembra quella giusta; i giocatori tarantini, forse più dotati fisicamente, costretti ora ad inseguire, soffrono l’asfissiante pressione dei “piccoli” biancazzurri Pagliara, Eletto e Di Punzio, le penetrazioni di Vestita e la presenza nell’area di Mazzarese. I padroni di casa, però, non riescono a piazzare l’allungo decisivo e così gli ospiti, non intenzionati a mollare la presa, raggiungono nel finale di quarto con Pannella la parità (47-47). Nell’ultimo decisivo quarto l’intensità non cambia; i biancazzurri non vogliono farsi sfuggire la ghiotta occasione di chiudere la sfida sul proprio terreno e così, magistralmente guidati da coach Olive, prima resistono all’assalto finale degli avversari e poi piazzano nel finale, con i punti di Donzelli, Mazzarese ed il subentrato capitan Montanaro l’allungo decisivo con il tabellone che al suono della sirena segna 74-66.
Si concretizza così una meritatissima vittoria che consegna al Basket Francavilla l’accesso alla finale del torneo, premiando il grande impegno dei ragazzi ed il lavoro svolto da tutto lo staff tecnico del settore giovanile biancazzurro come sempre magistralmente coordinato dall’onnipresente prof. Camarda.
Si attende ora, per il gran finale, di conoscere l’avversario che, nelle prime settimane di aprile, contenderà il titolo nella finalissima (che ricordiamo si disputerà sempre al meglio delle tre gare) dopo la conclusione della serie dell’altra semifinale che vede impegnate le formazioni dell’Aurora Brindisi e New Basket Brindisi.
Bruno Passaro – Addetto stampa Basket Francavilla
No Comments