Oggi un gruppo di ragazzi diversamente abili della Cooperativa Oltre l’Orizzonte sono stati ospiti delle Tenute Agricole Lu Spada.
I ragazzi sono stati coinvolti nell’attività della Vendemmia, una delle più gioiose, suggestive e antiche pratiche delle attività agricole.
Nel nostro territorio, la raccolta dell’uva e la produzione del vino, sta ritornando ad essere uno dei momenti più significativi da cui traggono origine vini che rappresentano ormai un eccellenza e la Città di Brindisi ha rappresentato nella sua lunga storia un territorio vocato alla vitivinicoltura.
Le Tenute agricole Lu Spada ha iniziato quest’anno la sua avventura vitivinicola con l’intento di dare con umiltà il suo piccolo contributo nel settore.
Oltre l’Orizzonte, è vincitrice di un Bando “Orizzonti Solidali”, promosso dalla Fondazione Megamark, realizzato in collaborazione con i supermercati A&o, Dok, Famila elperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo Assessorato al Welfare. Il progetto finanziato dal Bando si chiama NaturAbile, chè iniziato a Aprile 2016 e si concluderà a Novembre, e vede coinvolti dei giovani diversamente abili, in attività a stretto contatto con la natura, come Ortoterapia, Agricoltura, Pet Therapy.
L’iniziativa odierna ha rappresentato per la Cooperativa “Oltre l’Orizzonte” un connubio importante tra mondi che apparentemente sembrano distanti, Agricoltura e Servizi Sociali.
Il successo di oggi ha però dimostrato che, con una visione innovativa di Welfare, possono mettersi in piedi attività ed interventi concreti e di sicuro impatto sociale, superando una logica puramente assistenziale.
La grande partecipazione dei ragazzi è stata tangibile. Tutti hanno ascoltato con attenzione l’illustrazione della raccolta e la vinificazione delle uve curata da Liuzzi Pizzolante, l’enologo delle tenute che vinificherà le uve raccolte nel corso della giornata.
L’azienda “Lu Spada”, diretta da Carmine Dipietrangelo, come segno di riconoscimento della partecipazione della cooperativa, donerà le prime 100 Bottiglie del nuovo Negramaro doc BRINDISI.
No Comments