December 4, 2024

Si è parlato anche sport e della preparazione alla prima gara casalinga dell’Enel basket Brindisi, che si terrà domenica a mezzogiorno contro la Virtus Bologna, nella ritrovata conferenza stampa infrasettimanale con l’allenatore Piero Bucchi.

Ma solo dopo la presentazione, in grande stile e a sorpresa, dei protagonisti che hanno reso possibile la nuova stagione cestistica.

Alla presenza anche del primo cittadino di Brindisi, Mimmo Consales, il presidente di Lega e della New basket, Nando Marino, ha dato in anteprima la bella notizia che per la storica partecipazione alla seconda competizione europea, lo spazio principale della divisa gara sarà destinato in forma gratuita al logo “Puglia”, d’intesa con la Regione.

“La New Baskest Brindisi calca palcoscenici estremamente prestigiosi sia nell’ambito nazionale che internazionale ed è onorata di poter promuovere la nostra straordinaria regione” ha detto il presidente, ringraziando il Governatore Michele Emiliano “per aver voluto affidare anche alla New Basket Brindisi questo ruolo, riconoscendo gli sforzi compiuti in questi anni per il raggiungimento di così importanti risultati sportivi”.

Orgoglio e onore anche nelle parole del sindaco Consales che ha salutato “la bellissima novità del brand Puglia che si spinge in Europa grazie al basket capace di raccoglie consensi indistintamente”.

E poi via alla carrellata degli sponsor “vecchi” e nuovi. Dall’Enel spa a Soavegel, da Cantine Due Palme alla new entry Lachifarma, da Giobet a R.A. Costruzioni. E c’era il nuovo media partner Telenorba assieme alla radio ufficiale CiccioRiccio.

Tutti insieme per infondere fiducia e forza a un ambizioso progetto, quello della New basket, che, come ha annunciato il presidente Nando Marino in occasione della memoria Pentassuglia, si promette storico.

 

Un successo, anche questo del moltiplicarsi dei partner commerciali, che trova i suoi meriti nei successi sportivi firmati Piero Bucchi.

“Sono molto orgoglioso di questa presentazione e vi ringrazio per riconoscermi i meriti sportivi. Ora abbiamo da lavorare tanto al nuovo anno” ha commentato.

Pochi convenevoli, come è nella sua natura, e si parla subito di lavoro. Quello in palestra, però.

“È il quinto anno che la squadra viene rifondata e ci troviamo nuovamente a essere un gruppo nuovo. Come tale, pertanto, non sappiamo quando potremo dire di essere ufficialmente pronti. I nuovi giocatori provengono da diverse culture cestistiche e ora stiamo lavorando per una condizione ottimale della squadra. Qual è il reale valore della squadra lo dirà il campo anche in base a quello che hanno fatto gli altri. Dobbiamo vedere se sarà un campionato più o meno ricco delle scorse stagioni” ha ammesso il tecnico che poi, sollecitato dalle domande dopo la prima gara, persa, contro Pistoia, è sceso nel dettaglio analizzando i reparti e alcuni giocatori.

“Per il settore lunghi, come per gli altri, è evidente che qualche ragazzo non è in piena forma, e dobbiamo lavorare tanto in palestra per arrivare al livello delle squadre che hanno avuto la possibilità di confermare il roster. E questo è un vantaggio riconosciuto anche dal campo, tanto che chi lo ha fatto è riuscita ad aver un impatto giusto sul campionato, vedi Reggio Emilia. Milosevic, per esempio, deve trovare condizione fisica e tecnica, lo stesso vale per Gagic.

In generale si devono conoscere fra di loro, adattarsi alle mie proposte tecniche e alle reciproche caratteristiche” ha aggiunto soffermandosi poi sul particolare appuntamento mattutino della gara, che per esigenze televisive è stata anticipata alle 12.

“Sicuramente una gara al mattino la preferisco, oltre al fatto che è un orario, televisivamente parlando, interessante lo stesso vale per noi, perché ci garantisce di non accumulare la tensione della giornata” ha concluso.

 

Carmen Vesco
LA CONFERENZA STAMPA DI PIERO BUCCHI NEL VIDEO DI AGENDA BRINDISI

No Comments