Giovedi 7 aprile 2016 alle ore 15.00 presso il Mac 900 di Ceglie Messapica ha avuto inizio il corso di inglese e curiosità cegliese intitolato “Cummà e Cumbà : English for you”, organizzato da Cristina Elia presidente dell’associazione VisitCeglie con il patrocinio del comune di Ceglie Messapica.
Il corso avrà la durata di circa 3mesi e tratterà argomenti che consentiranno ai partecipanti di approcciarsi con il turista, riuscendo così ad imparare le principali espressioni di dialogo , saluto e accoglienza. Il corso è aperto a tutti indistintamente; ad oggi gli aderenti sono per lo più operatori turistici e titolari di attività commerciali che più di altri nel periodo particolarmente di alta stagione si trovano ad ospitare e servire gente proveniente da diverse parti. La novità del corso riguarda la sezione dedicata alla “cegliesità”, ossia la riscoperta di alcuni monumenti , chiese, e tradizioni legate alla nostra città, perché se da un lato la conoscenza della lingua inglese consente di poter comunicare, dall’altro l’informazione e la padronanza della realtà in cui si vive , permettono di essere ottimi promotori della propria città .
Per questo il connubio tra lingua e territorio ha dato vita al nome “Cumbà e Cummà, English for you !”.
La partenza è stata positiva, afferma Cristina Elia, ho visto entusiasmo, voglia di imparare e conoscere la propria città ; inoltre in un ‘epoca in cui la tecnologia tende a ad accorciare le distanze ma a raffreddare un po’ i rapporti tra la gente , il corso ha rappresentato anche un’occasione di confronto, scambio e condivisione. Questo corso rappresenta anche un passo in avanti verso chi sceglie la nostra terra, come oasi di relax o dimora definitiva; infatti l’idea del corso si basa proprio sulla necessità che ogni comunità deve avere la capacità di adeguarsi alle nuove esigenze che la realtà presenta E’possibile ancora partecipare al corso, per informazioni contattare il numero 338/5797119 o inviare una email a cristinaelia84@gmail.com o scrivere sulla pagina fb VisitCeglie.
No Comments