La Comunità Ellenica del Grande Salento (Brindisi, Lecce e Taranto) comunica la partecipazione ufficiale del sodalizio italo- ellenico alle Solenni Celebrazioni in onore dei Santi Patroni della Città di Brindisi Teodoro Tiron e Lorenzo da Brindisi.
Cosi il primo incontro della III edizione della rassegna di cultura europea “Voci Mediterranee” che prevede 7 appuntamenti tematici sarà dedicato al dialogo inter-religioso per la pace e l’unità dei popoli .
Nel suggestivo scenario della Cripta Bizantina di Santa Lucia, presso la Chiesa storica di Santa Lucia (Brindisi), sarà l’attesissimo incontro pubblico con il giovane Imam di Lecce Saifeddine Maaroufi. Interverranno il priore Fr. Sabino Chialà del Monastero di Bose di Ostuni ed Isabella Oztasciyan Bernardini d’Arnesano, direttrice della Biblioteca della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta. Coordinerà l’incontro Ioannis Davilis, presidente Comunità Ellenica Grande Salento. L’evento, come si è detto è inserito nell’ambito dei Solenni Celebrazioni per la Festa di San Teodoro, patrono della Città di Brindisi e vanta i Patrocini del Comune di Brindisi e del Consolato Onorario di Grecia in Brindisi, Lecce e Taranto.
COMUNITÀ ELLENICA DI BRINDISI, LECCE E TARANTO
Chiarimento -San Teodoro era di Amasea, in Anatolia, l’odierna Turchia, e visse durante il regno di Massimiano e Massimino. L’appellativo Tiron deriva dal latino tiro, recluta, e gli è stato attribuito perché era un soldato. Aldo Indin cultore di storia locale