October 16, 2019

Print Friendly, PDF & Email

In collaborazione con il M.A.F.F., il progetto ha come interesse primario quello di valorizzare una testimonianza presente nel nostro territorio da centinaia di anni e per la quale si è, purtroppo, perso gradualmente l’interesse: “Le Specchie”.

 

Le Specchie sono dei manufatti messapici, a base circolare, realizzati con la sovrapposizione a secco di pietre di origine calcarea, di cui resta ignota la funzione, ma che con molta probabilità avevano carattere difensivo. Il territorio francavillese è circondato da Specchie che, ancora oggi, risultano visibili e il nostro obiettivo è proprio quello di far conoscere e divulgare l’interesse per questi tesori storici, di cui pochi ancora ne apprezzano il valore.

 

I nostri eventi consistono anche in visite guidate ad alcune delle masserie presenti nel contesto rurale di Francavilla Fontana!

 

Gli appuntamenti si svilupperanno secondo il seguente calendario:

– Domenica 22 settembre – per festeggiare e contribuire attivamente alla Settimana della Mobilità Sostenibile 2019, ci sarà una ciclopasseggiata (con la propria bici) che parte alle ore 8.30 dal parcheggio del campo sportivo (Via Suor Antonietta Zullino) e che prosegue fino a Masseria Giovannella. Da qui il percorso continua a piedi fino alla Specchia Giovannella. Visitata la Specchia, si ritorna in Masseria, per continuare la nostra visita guidata e, dove, potremo deliziarvi con una degustazione di prodotti tipici.

– Domenica 29 settembre – partenza alle ore 8.30 da Masseria Viscigli per una passeggiata immersa nella natura che ci permetterà di raggiungere Specchia Calò. Visitata la Specchia, si rientra in Masseria per degustare i prodotti tipici.

– Domenica 13 ottobre – nella Giornata Nazionale del Camminare, Si parte alle 8.30 dall’Azienda agricola L’Erede e si raggiungono a piedi Specchia Capece e Specchia Miano. Subito dopo la visita alle Specchie, si rientra in Masseria per una degustazione di prodotti tipici.

 

A raccontare tutto, ci saranno guide riconosciute dalla Regione Puglia che possono chiarire qualsiasi dubbio sul territorio in cui viviamo.

Ogni attività avrà un costo pari a 5 Euro per partecipante (inclusa degustazione). Ovviamente i più piccoli non pagano! Il pagamento è previsto a partire dai 12 anni!

 

I CONTATTI a cui puoi rivolgerti sono: Cell. 3934240435 Email: camminamentipuglia@gmail.com canali social (nome Facebook e Instagram: Camminamentipuglia)!!

 

Vi ricordiamo, inoltre, che presso il Castello Imperiali di Francavilla Fontana (sala Leonardo), martedì 17 settembre alle ore 19.30, verrà presentato il progetto alla cittadinanza!!

 

CamminaMenti Puglia e.t.s.

No Comments