December 15, 2019

Print Friendly, PDF & Email

Con il Bike to work day, in programma venerdì 20 settembre, proseguono le iniziative della seconda edizione della Settimana della Mobilità Sostenibile di Francavilla Fontana.

 

Il bike to work è un progetto, attivo in Città dal 2018, che si propone di avviare un programma di cambiamento della prospettiva della mobilità verso i luoghi di lavoro che contempli l’utilizzo della bicicletta al posto dell’automobile.

 

Nella giornata di venerdì 20 settembre sarà possibile partecipare a questa iniziativa pubblicando due fotografie su facebook – una al momento della partenza e l’altra al momento dell’arrivo davanti al posto di lavoro in bici – taggando la pagina della “Settimana Europea della Mobilità Francavilla Fontana” con l’hashtag #biketoworkFRANCAVILLA, entro le ore 22.00 con contestuale invio di una mail all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.francavillafontana.br.it con indicati Nome, Cognome, recapito telefonico e indirizzo.

 

Tra i partecipanti sarà sorteggiato un rimorchio da bici specifico per il trasporto di bambini e bambine o merci, al fine di potenziare ed ampliare la funzione e l’utilità del mezzo.

 

Intanto da martedì 17 settembre ha preso il via il pedibus, iniziativa che aveva visto la luce lo scorso anno e che da quest’anno scolastico, con numeri incoraggianti, sta entrando a regime. Sono tre le realtà associative che hanno aderito all’Avviso Pubblico promosso dall’Amministrazione Comunale. Ad accompagnare le studentesse e gli studenti dei tre Istituti Comprensivi per tutto l’anno scolastico saranno le volontarie ed i volontari dell’Associazione Le Radici e le Ali, dell’Associazione di Volontariato Novaria e della Prociv-Arci. Le famiglie interessate possono aderire al pedibus inviando una mail ad una delle associazioni che stanno curando l’iniziativa.

 

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si sta ultimando la realizzazione delle nuove pensiline per le fermate dell’autobus e, grazie ad un accordo con STP, i mezzi pubblici sono messi a disposizione della cittadinanza a titolo gratuito.

 

Sino a domenica 22 settembre, infine, i cittadini potranno usufruire di particolari sconti negli esercizi commerciali che hanno aderito al bando “Io compro in bici!”.

 

Comune di Francavilla Fontana

No Comments