April 6, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il successo delle edizioni precedenti, riparte anche quest’anno, da Lunedì 3 Novembre 2014 in collaborazione con Coop Estense “TuttInRete”, un progetto di alfabetizzazione internet su TABLET rivolto ai soci della cooperativa maggiormente esclusi dal mondo della comunicazione digitale. Ogni Lunedì e Mercoledì i 20 soci prescelti si recheranno presso il Laboratorio di Sistemi e Reti dell’ ITT “Giorgi”, dove si svolgeranno gli incontri pianificati per la realizzazione del progetto.
Un’iniziativa di grande valore sociale, che da anni vede coinvolto l’Istituto Tecnico “Giorgi” di Brindisi ed alcuni suoi studenti, a cui è affidato il ruolo di “docenti”. Uno degli aspetti costruttivi di “TuttInRete” è, infatti, il coinvolgimento degli studenti della specializzazione di Informatica, i quali, nel ruolo di tutor, trasmettono il loro sapere ai corsisti, supervisionati da due docenti esperti della scuola, i proff. Sergio Cordella e Antonio Bari. Promuovere attività di learning on the job come questa favorisce il saper fare, obiettivo principale di ogni percorso di studi. Tale metodologia, infatti, supportata dalle lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche nei laboratori di cui la scuola è dotata, incoraggia una partecipazione attiva, facilitando, così, l’acquisizione delle competenze necessarie per terminare con successo il proprio percorso di studi.
Il 24 Ottobre u.s. hanno preso il via le attività di formazione degli studenti del “Giorgi” docenti/tutor presso la sala video-conferenze della sede IPERCOOP di Lecce , dove hanno lavorato in video conferenza con degli studenti di Bari e il formatore COOP di Modena.

 

Ecco i nomi degli studenti coinvolti:
Buttazzo Mirko, Cagnazzo Christian, Cipriani Angelo, Crastolla Silvia, Damiano Andrea, Doria Ivana, Gargiulo Andrea, Giosa Davide, Mariano Matteo, Marrazza Emanuele, Rinelli Luca, Rizzo Benedetta, Signori Simone, Schirosi Marco, Solimeo Simone, Vitale Francesco.

 

“TuttInRete” è un progetto realizzato grazie alla collaborazione tra il Dirigente Scolastico dell’ ITT “G.Giorgi” di Brindisi, Maria Luisa Sardelli, e il Direttore Soci e Consumatori COOP ESTENSE di Modena, Mirko Dondi.

No Comments