August 4, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

saca-locandinaSin dalla sua fondazione l’associazione Brundisiumpuntonet si propone di promuovere tutte le iniziative e i servizi che favoriscano lo sviluppo sociale, culturale, economico, turistico, ambientale, lavorativo e civile del nostro territorio.

 

In questo contesto risulta un vero piacere divulgare le attività della neonata casa editrice brindisina “Balsamo-Ragione Edizioni“, un laboratorio Letterario nato dalla passione per la propria terra da Mario Ragione, Federico Balsamo e Veronica Balsamo, tre ragazzi brindisini con background differenti ma complementari.
La “Balsamo-Ragione Edizioni” si propone di valorizzare i talenti e le storie locali e di favorire l’incontro, lo scambio di opinioni e le esperienze culturali “da e per” Brindisi.

 

La casa editrice Balsamo-Ragione nasce a Brindisi nel Gennaio 2014 con l’intento di creare, nella nostra terra, un'”officina culturale” a più dimensioni: da quelle strettamente legate alla produzione letteraria, a quelle che, partendo dalla parola stampata, spaziano altrove abbracciando le più variegate espressioni artistiche.

Una “fucina di idee”, dunque, in continuo fermento, dove le parole non sono segni statici impressi su fogli di carta, ma un fluire creativo di pensieri, immagini e visioni che danno voce ai talenti locali, valorizzando le nostre tradizioni, i nostri pensieri, il nostro saper fare e voler comunicare.

 

Il catalogo editoriale prevede: narrativa, saggistica, guide, classici della letteratura meridionale, nazionale ed estera, e intende offrire opere di alto livello che costituiscano uno spunto di riflessione sui grandi temi sociali e culturali, associandoli a eventi, reading, workshop, premi letterari e incontri con gli autori. Le collane saranno riconducibili a cinque distinte macroaree, con una linea editoriale ben definita: collana Inchiostro di Puglia (dedicata ai talenti locali), Avantgarde (le nuove tendenze letterarie), Virgilio (saggistica), Young (letteratura per l’infanzia) e Classici (grandi classici).

 

La prima opera edita dalla casa editrice “Balsamo-Ragione Edizioni” è “SACA UNA STORIA MERIDIONALE“, il romanzo di Alberto Leoci e Nicola Passarelli che sarà presentato il 16 maggio 2014 presso la sala dell’Università del Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi.

II libro riguarda la storia della più grande industria aeronautica meridionale sorta a Brindisi prima della guerra e conclusasi sul finire degli anni settanta con un fallimento che face scalpore sia dal punto di vista politico che economico.

La Saca occupava più di mille dipendenti che nel 1977, quando fallì, rappresentarono un problema difficilissimo da gestire per gli organi fallimentari, i sindacati, le autorità, l’ordine pubblico in considerazione anche del tessuto industriale di Brindisi.

Gli autori del libro che all’epoca furono impegnanti quali coadiutore e Giudice Delegato del fallimento della Saca, durato 12 anni, raccontano dal “di dentro” le esperienze vissute e le problematiche cui dovettero fare fronte, unitamente al curatore avv. Arnaldo Stefanelli, purtroppo venuto a mancare alcuni anni fa.

La Saca non era una industria qualsiasi. Era una azienda aeronautica altamente specializzata, conosciuta in tutto il mondo e che, anche in sede fallimentare, ha svolto una delicatissima funzione internazionale.

E’ un libro certamente interessante, denso di considerazioni e di curiosità che i lettori, specialmente quelli meno giovani avranno voglia di conoscere.

No Comments