January 19, 2020

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 9 ottobre 2018 (ore 10.30) a Brindisi, nel Salone di rappresentanza della Provincia, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della XXXV stagione concertistica “BrindisiClassica”, organizzata dall’Associazione Musicale “Nino Rota” sotto l’egida del MiBACT e con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Brindisi. Silvana Libardo e Francesca Salvemini, costituenti la Direzione Artistica della rassegna, ne illustreranno gli obiettivi, i contenuti e le peculiarità.

 

Il cartellone espone diciotto spettacoli dal vivo di musica classica, lirica, operetta, balletto, lirico-teatrale e commedia musicale.

Spiccano tra gli altri il concerto inaugurale, “Omaggio a Nino Rota” nel quarantennale della scomparsa, la pièce lirico-teatrale “Invito all’Opera con Delitto”, “Let’s Talk about Sez – Music & Comedy”, “Antal Szalai e l’Orchestra Tzigana di Budapest”, l’operetta “Il pipistrello” di Corrado Abbati e il balletto “Lo schiaccianoci” della celebre Saint Petersburg Classical Ballet Tradition.

 

Al termine della conferenza stampa ci sarà la consegna dei diplomi e la premiazione degli studenti delle Scuole Medie di Primo e Secondo grado, che hanno partecipato al tradizionale progetto educativo e competitivo “Educazione all’ascolto della musica dal vivo” durante la stagione concertistica “BrindisiClassica” 2018-2019.

 

La presentazione della rassegna proseguirà venerdì 11 ottobre (ore 19.00) con la consueta “Anteprima della Stagione Concertistica”, che si terrà nell’Auditorium dell’ex convento Santa Chiara.

Questo secondo incontro è particolarmente rivolto al mondo studentesco e si propone di favorire l’avvicinamento dei giovani alla musica colta.

È previsto l’approfondimento dei contenuti più espressivi del nuovo programma, che sarà intervallato da interventi musicali di studenti dell’IISS “E. Majorana”, del Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli”, dell’istituto Comprensivo “Bozzano – Scuola Media Caduti di Marzabotto” e dell’Istituto Comprensivo “Casale – Scuola Media Kennedy”.

No Comments