November 22, 2019

Print Friendly, PDF & Email

Una serata dedicata a David Sylvian, il grande musicista e compositore leader del gruppo new wave anni ’80 dei Japan che ha proseguito la sua carriera solista improntata verso una musica sofisticata e sperimentale.

Sabato 9 novembre, alle ore 18.30, presso la Feltrinelli point Brindisi in corso Umberto I n. 113, si terrà la presentazione del cd “Visions of Sylvian”e del libro “Alla periferia – David Sylvian: una biografia” ad opera dei musicisti Andrea Polinelli (sax) e Antonio Magli (pianoforte).

 

I due autori del cd sono riusciti a interpretare la musica di Sylvian in modo coerente e personale trasferendo la poetica di David Sylvian attraverso un duo sax-piano certamente consono a reintepretare le atmosfere delle sue intese composizioni.

 

“Le melodie da noi eseguite – dichiara Andrea Polinelli – talvolta simili all’originale, ma mai al punto di trattare i brani come delle semplici cover, sono spesso caratterizzate da un sound particolare del sax, strumento felicemente eclettico e dialogico al punto da comunicare quasi come una voce umana. Abbiamo inoltre cercato di creare colori e atmosfere particolari talvolta cambiando gli accordi dell’armonia originale”.

 

Pòlinelli è anche il traduttore dell’edizione italiana del libro “Alla Periferia – David Sylvian: una biografia” di Christopher Young e ha svolto questa traduzione in parallelo alla sua attività di musicista e didatta. Sia il cd che il libro saranno presentati nel corso della serata. A dialogare con i due musicisti sarà Amedeo Confessore.

No Comments