December 12, 2019

Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà venerdì 15 Novembre alle ore 18.30, nella sede Auser di via Pietro Tatulli ad Erchie, un incontro del progetto triennale “Moro: Martire laico”, attuato dal Consiglio regionale della Puglia, d’intesa con l’ANCI Puglia. All’evento interverrà l’on. Gero Grassi, proponente della legge istitutiva della Commissione Moro-2 e componente della stessa Commissione d’inchiesta per gli anni 2014-2018, attualmente funzionario del Consiglio regionale della Puglia. Il Sindaco Giuseppe Margheriti, che ha voluto fortemente l’incontro ad Erchie per promuovere la conoscenza e la storia dell’Uomo e dello Statista, introdurrà i presenti definendo gli obiettivi dell’incontro.
Il progetto “Moro: Martire laico” è rivolto ai Comuni, alle Biblioteche e alle Associazioni Culturali del territorio pugliese, al fine di mantenere viva la memoria e diffondere il pensiero del pugliese Aldo Moro: Costituente dal 1946 al 1948, Deputato dal 1948 al 1978, Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e Presidente del Consiglio, vittima del terrorismo.
Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini pugliesi il pensiero e il ruolo di Aldo Moro nella Costituente degli anni 1946-1948, in seno alla quale Moro si confronta anche con i pugliesi Giuseppe Di Vittorio (PCI), sindacalista CGIL di Cerignola (Foggia), Ruggero Grieco (PCI), sindacalista foggiano, Giuseppe Grassi (PLI), professore universitario di Martano (Lecce), Giuseppe Codacci Pisanelli (DC), Rettore dell’Università di Lecce, sui grandi temi che diventano la base della Costituzione repubblicana, approvata il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1948.
L’incontro aperto a tutti, sarà moderato dal giornalista Cosimo Saracino.

No Comments