La Brain Dinamo Brindisi annuncia con entusiasmo le conferme di Jahna Musa, ala di 195 cm e di Matteo Mongelli, ala di 198 cm.
Matteo Mongelli, nato a Brindisi il 12 luglio 2005, cresce cestisticamente nelle fila della New Basket Brindisi e della Robur Brindisi. Successivamente, il trasferimento a Mesagne, in maglia Mens Sana, raggiungendo la finale nei campionati Under 15 Eccellenza e Under 19 Regionale.
Con la canotta “mensanina” fa il suo esordio in un campionato senior: nell’annata 2021/2022, infatti, ha partecipato al campionato di Serie D con un ruolo da protagonista nel girone di ritorno.
Da segnalare, inoltre, la partecipazione alle finali nazionali 3vs3 svoltesi a Roseto degli Abruzzi.
Nell’estate 2022 il passaggio alla Dinamo dove, nonostante la giovanissima età, ha dimostrato di avere qualità e forza nell’affrontare avversari più esperti e imponenti di lui, rappresentando un utilissimo supporto per coach Cristofaro nel quotidiano lavoro in allenamento, facendosi trovare pronto ogni qual volta lo staff tecnico ha scelto di schierarlo in campo, iscrivendosi a referto in ben 6 occasioni, contribuendo così alla vittoria del campionato e alla promozione in Serie B.
L’ala biancoazzurra, inoltre, insieme ai suoi compagni è stato tra i protagonisti della vittoria del campionato Under 19 regionale da parte della formazione giovanile della Dinamo, con un record di 15 vittorie in altrettante gare.
Le parole di Matteo Mongelli dopo la conferma con la Brain Dinamo Brindisi: “Sono felice di essere ancora qui, l’esperienza dell’anno scorso mi ha fatto crescere molto sia come giocatore che come persona. Ringrazio la società e lo staff tecnico per la fiducia che mi hanno dato e l’impegno con cui mi hanno allenato. Spero di contribuire anche quest’anno per raggiungere il risultato più alto possibile. Non vedo l’ora di ricominciare ad allenarmi per conoscere i nuovi compagni e continuare a crescere. Forza Dinamo!”
Jahna Musa, ala di 195 cm, è nato in Gambia nel 2004, ha iniziato la sua attività giovanile disputando i campionati nazionali in Spagna, con le maglie di Iberostar Canarias e AD Torrelodones, conquistando il titolo di MVP del torneo e venendo inserito nel quintetto ideale nelle finali Under15 nel 2018/2019. Da segnalare la prestazione “monstre” contro il Barcellona con 47 punti realizzati.
Nell’estate del 2020 il trasferimento a Legnano, per far parte del roster dei Knights partecipante al campionato di Serie C Gold, e del progetto Aba (formazione U18). Le interruzioni dei campionati a causa del Covid non gli permettono di continuare il percorso avviato nel milanese fino al novembre 2022 quando la Fortitudo Francavilla di coach Davide Olive riesce ad assicurarsi le prestazioni del giovane atleta quale elemento di punta della neonata foresteria.
Esordio con il botto contro la capolista Lucera: 25 punti e per poco il giovane Musa non trascina la giovane squadra francavillese al colpaccio contro la forte formazione foggiana. Un campionato stratosferico quello dell’atleta gambiano con 21 punti di media (3° nella speciale classifica) in 17 partite, fondamentali per trascinare la sua squadra ad un’incredibile salvezza conquistata nei playout.
Nell’estate del 2022 il trasferimento alla Dinamo, attraverso la formula del doppio utilizzo con la Fortitudo Francavilla, per disputare il campionato di Serie C Gold da protagonista: Musa è l’ala piccola titolare della squadra e, attraverso un processo di crescita e maturazione, viene riconosciuto dagli addetti ai lavori quale uno dei migliori under del torneo grazie ai 15.6 punti di media realizzati nelle 25 partite stagionali, rappresentando il terzo terminale offensivo della squadra che ha conquistato la promozione in Serie B.
Con la formazione francavillese partecipa al campionato nazionale di Eccellenza Under 19 dove si impone tra i suoi compagni con oltre 20 punti di media.
La conferma di Musa tra le file della Brain Dinamo Brindisi è sicuramente un motivo di grande vanto per la società perché l’atleta gambiano rappresenta sicuramente uno dei pezzi pregiati del mercato in virtù delle sue qualità tecniche e fisiche, insieme alla giovane età che lo caratterizza.
Le parole di Janha Musa dopo la conferma con la Brain Dinamo Brindisi: “Sono felice di far parte per un altro anno di questa famiglia! Daremo il massimo per raggiungere traguardi ancora più ambiziosi. Grazie alla società e in particolare al coach Antonio Cristofaro per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti. Sono carico per affrontare nuove sfide insieme a squadra, staff e tifosi: forza Dinamo!”
Si ringrazia, ancora una volta, la società Fortitudo Basket Francavilla per la collaborazione.
Ufficio Comunicazione – Brain Dinamo Brindisi
No Comments