May 28, 2025

L’associazione culturale “Libero Pensiero” di Brindisi, presieduta da Stefano Urso, unitamente a tutto il direttivo e componenti (Paolo Le Grazie, Tiziana Motolese, Marco Masi, Giuseppe Palmisano, Mino Taveri) ha organizzato per il 4 Dicembre 2014, alle ore 20:30, presso il Cinema Impero di Brindisi la proiezione del film “La trattativa” di Sabina Guzzanti.
Una pellicola che ha fatto discutere e che, molto probabilmente, è risultata molto “scomoda”. Tuttavia la visione può invitare a far riflettere. Questo è l’auspicio dell’Associazione. La riflessione può scuotere le coscienze e, quindi, può contribuire alla legalità del Nostro paese.
Si riporta, testualmente, la trama riportata sullo stesso sito www.latrattativa.it poiché non si vuole aggiungere altro al coraggioso operato della regista:
Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro?
Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante
”.

E’ previsto l’intervento della regista Sabina Guzzanti.

No Comments