“E’ stato definitivamente approvato in seconda commissione il testo di legge che disciplina il Sistema regionale di Protezione civile, arricchito di tutti gli emendamenti presentati dal Comitato di Protezione civile” ha dichiarato Giovanni Epifani (Pd).
Epifani, presidente del Comitato ha spiegato che “il testo di legge da me proposto è stato sottoposto ad un esame del Comitato per integrarlo con suggerimenti e spunti preziosi. Il Comitato, formato da tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nell’attività di Protezione civile (dai Vigili del fuoco alle Prefetture alle associazioni di volontariato), ha svolto nel corso di tre sedute un lavoro puntuale e rigoroso per perfezionare questo strumento legislativo. Un lavoro che ha prodotto 120 emendamenti (81 quelli effettivamente accolti), frutto di un lavoro meticoloso che colgo ancora una volta l’occasione per lodare e ringraziare pubblicamente.
La seconda commissione ha preso atto di questi ulteriori arricchimenti e ha approvato il testo senza ulteriori emendamenti.
Sono state inoltre raccolte le cinque firme necessarie per portare il testo all’esame del prossimo Consiglio regionale, data la necessità condivisa da tutti di dotare la Puglia di una legge aggiornata che coordini la Protezione civile.
Spero che il prima possibile l’assemblea dia il via libera ad una proposta che ha la finalità di consolidare l’attività di prevenzione degli eventi calamitosi, di ammodernare il sistema di Protezione civile adeguandolo alle nuove legge nazionali in materia e di puntare sulla formazione delle competenze, partendo da quel patrimonio di associazioni di volontariato di cui la nostra regione è ricchissima”.
COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE
No Comments