July 7, 2025

Alla luce di quanto appreso stamane dagli organi di stampa in merito al passaggio di una parte dei consiglieri e degli assessori della maggioranza che regge il Sindaco Mele al NCD, il Partito Democratico ritiene che sia quanto mai urgente e necessario un chiarimento politico e amministrativo per verificare se ci sono ancora le condizioni per proseguire insieme il percorso iniziato nel mese di febbraio. Sbaglia, infatti, chi pensa di derubricare a “ordinaria amministrazione” quanto accaduto e crede, quindi, che nulla sia cambiato! Ricordiamo, infatti, che poco più di un mese fa l’intera maggioranza, costituita da liste civiche ed uscita vincente dalle ultime elezioni amministrative, guidata dal Sindaco Mele chiese al Partito Democratico l’apertura di una collaborazione attiva per costruire un percorso politico amministrativo per Carovigno, data la situazione drammatica in cui versa il nostro comune in ogni suo settore. Tale atto non è stato un fulmine a ciel sereno, ma la concretizzazione di un percorso partito con l’elezione di Corrado Tarantino a Presidente del Consiglio Comunale, nonché con la partecipazione in massa dei consiglieri e degli assessori alle primarie del PD per l’elezione del segretario nazionale.

La politica, quando è finalizzata al Bene Comune e non è ridotta a scontro di potere o ad una partita a RisiKo, è una cosa seria, fatta di lealtà, condivisione e rispetto reciproco. Il Partito democratico di Carovigno si è sempre caratterizzato in tutti questi anni per aver portato avanti una politica che avesse come unico obiettivo l’uscita del Nostro Comune dalle sabbie mobili in cui è stato trascinato da una classe dirigente di centro destra incapace e attenta solo alla gestione di interessi particolari. Nell’espletare questa nostra azione politica, non abbiamo mai guardato a quelli che potevano essere interessi di partito, ma ci siamo assunti sempre la responsabilità delle scelte e delle azioni compiute. Non abbiamo avuto paura di affrontare una competizione elettorale amministrativa, combattendo a mani nude contro i carri armati degli interessi consolidati del Nostro Comune; non ci siamo tirati indietro quando il sindaco Mele e l’intera maggioranza ci hanno chiesto un contributo per governare e risolvere i problemi del paese. Oggi non ci spaventa un confronto serio e serrato con quanti immaginavamo poter rappresentare un pezzo di una nuova classe dirigente nelle modalità e nei comportamenti della gestione politica. Sta ora al Sindaco Mele, garante dell’accordo politico-programmatico sottoscritto nel mese di febbraio, convocare con urgenza una riunione di maggioranza per capire se gli obiettivi della realizzazione del Bene Comune, della trasparenza dell’attività amministrativa e della rivoluzione politica e culturale di cui necessita la Nostra Comunità sono ancora perseguibili!

Alla luce di quanto emergerà da quell’incontro e di quello che deciderà il Sindaco Mele, il PD di Carovigno assumerà le proprie decisioni, ancora una volta avendo come fine ultimo il Bene della Nostra martoriata Comunità.

 

.COMUNICATO STAMPA PD CAROVIGNO

No Comments